DIY: 5 decorazioni originali per illuminare la tua stanza

Nuvole luminose, copri-interruttori decorati, lampadari ricamati e tanto altro per illuminare il tuo universo.

 

La stessa parola “luce” sembra abbagliare le persone che la pronunciano. Un termine corto, perfetto, incisivo.
Una luce può cambiare tutto. Pensiamo alle città illuminate di notte, a una fiaccolata in memoria di qualcuno e a un faro che illumina la speranza di un marinaio. Pensiamo anche solo a un semplice concerto quando il silenzio e la fiamma degli accendini creano l’atmosfera più preziosa per l’ultima canzone, quella che tutti attendono dall’inizio della performance.

L’oscurità, invece, non è altro che assenza di luce.
Io, oggi, in qualche modo voglio che la luce sia la protagonista dei nostri tutorial.

Illuminiamo le nostre case e i nostri pensieri con semplici decorazioni handmade.

Lampadina colorata

Vuoi creare un bellissimo gioco di luci in poche mosse? Dipingi una lampadina funzionante con dei colori per vetro. Disegna dei motivi astratti e di diverse sfumature.
Quando il colore si sarà asciugato, collega e avvita la lampadina al cavo elettrico e fatti stupire dalla meravigliosa danza cromatica che verrà proiettata sulle pareti della tua stanza!

Lampadina colorata

Lampadario ricamato

Occorrente

  • centrini colorati
  • 1 bicchiere di colla vinilica
  • 2 bicchieri di acqua
  • un palloncino e un ago
  • una bacinella
  • una lampadina
  • coppetta di vetro

Procedimento

Gonfia un palloncino di dimensioni piuttosto grandi e appoggialo sopra una coppetta di vetro in modo tale che resti in equilibrio. Versa i due bicchieri di acqua e il bicchiere di colla vinilica all’interno della bacinella e mescola il composto.
Immergi il primo centrino all’interno della bacinella e conta alcuni secondi prima di estrarlo dal composto di acqua e colla vinilica. Adagia il centrino bagnato sulla parte superiore del palloncino.

Ripeti lo stesso procedimento anche per gli altri centrini fino a quando non avrai ricoperto la prima metà del palloncino.
A questo punto lascia i centrini in posa per una notte. Quando i centrini saranno asciutti e avranno assunto la forma di una grande coppa rigida, potrai scoppiare il palloncino.

Come di evince dalle foto, è necessaria la presenza di uno spazio che permetta il passaggio di un cavo da collegare alla lampadina. Il tuo grazioso lampadario è pronto per decorare la tua stanza!

lampadario_centrino-collage
Lampadario ricamato

Copri-interruttore decorato

Svita e stacca con delicatezza il copri-interruttore della tua stanza e dipingilo con i colori acrilici, disegnando figure floreali o le immagini che preferisci per dare un tocco personale a tutti i dettagli della tua camera.

copri-interruttore_collage
Copri-interruttore decorato

Mini lampada con calice

Scegli una stoffa con una fantasia interessante e versatile. Ritagliala in modo tale da creare un cono, come puoi vedere dalla foto.
Inserisci una piccola candela all’interno di un calice di vetro, rivesti il bicchiere con la stoffa e fissala con della colla a caldo.
Accendi la candela e la tua abat-jour da tavolo è pronta!

calice_candela-collage
Mini lampada con calice

Nuvola luminosa

Occorrente:

  • Lanterna di carta con gancetto
  • lampadina
  • colla
  • ovatta

Per il procedimento, seguite il video tutorial!

lampadario_nuvola-collage
Nuvola luminosa

Video tutorial per costruire una nuvola – lampadario:

 

Cosa aspetti? Crea una nuvola luminosa per guardare il soffitto immaginando cosa potrebbero rappresentare le forme delle vostre nuvole handmade. Fai viaggiare la fantasia con il cielo in una stanza!