DIY: cosa possiamo realizzare con la gomma?

Scopri come creare dei timbrini utilizzando la gomma per cancellare e leggi l'incredibile ricetta per preparare le chewing gum naturali.

 

Le origini della gomma per cancellare risalgono al 1770 quando Joseph Prisleyscoprì che il caucciù, ricavato dall’albero della gomma dell’America del Sud aveva il potere di cancellare i segni di matita“.
Ammettiamolo, è stata una grande invenzione perché non solo possiamo tornare sui nostri passi, ma possiamo anche fare finta che quel piccolo tratto sbagliato non sia mai esistito.
Certo però che dei leggeri segni restano sempre, forse non visibili a occhio nudo, ma ci sono. Gli errori non si cancellano mai, però possiamo sempre imparare da quei piccoli segnetti, per non crearne di più profondi.

E allora pensavo, perché non vedere quest’invenzione sotto un altro punto di vista? Una gomma per cancellare destinata a creare qualcosa piuttosto che a distruggerla…

Timbri di gomma

Quante volte in un momento di noia vi siete ritrovati a creare dei piccoli solchi su una vecchia gomma per cancellare utilizzando un taglierino? Forse sono strana io, ma a me è capitato spesso e questo curioso passatempo potrebbe rivelarsi utile per la creazione di cui voglio parlarvi.

Con una gomma da cancellare potrete costruire dei timbri per personalizzare delle carte regalo, le vostre lettere  e tanti altri oggetti.

Creare timbri con la gomma per cancellare.
Creare timbri con la gomma per cancellare.

Occorrente

– gomme da cancellare
– taglierino
– matita

Procedimento

Scegliete il disegno che volete utilizzare come timbro e riproducetelo su una vecchia gomma per cancellare che goda di una superficie piuttosto ampia.

Con il taglierino dovrete eliminate la parte di gomma esterna alla figura in modo tale che restino solo i contorni dell’immagine che volete impiegare. Se necessario, eseguite anche dei tagli interni al disegno per ricreare eventuali spazi.

Una volta terminata quest’operazione, non dovrete fare altro che incollare la gomma a un supporto di legno e immergere nel colore il vostro stampo.

Potrete impiegare dei colori acrilici, tempere o inchiostro.

Se non disponete di gomme da cancellare sufficientemente grandi, esistono in commercio dei blocchi di gomma destinati all’intaglio e alcuni strumenti specifici per questo tipo di operazione.

Blocchi di gomma da intagliare.
Blocchi di gomma da intagliare
Gomma da intaglio per timbri.
Gomma da intaglio per timbri

Perché non costruire anche dei timbri con parole e frasi speciali?

gumcollage3
Blocchi di gomma da intagliare

Gomme per cancellare fai da te

I vostri bimbi si annoiano e volete farli sorridere con un’idea creativa e super colorata? Perché non preparate insieme delle gomme per cancellare fai da te?

Diversi siti internet e le cartolerie più fornite vendono dei pratici kit per preparare bellissime gomme per cancellare handmade.

Si tratta di confezioni contenenti una pasta speciale disponibile in diverse nuance e a cui potrete conferire la forma che più vi aggrada, modellandola con le vostre mani o con l’ausilio di stampi.

L’ultimo passaggio sarà quello di cuocere le vostre creazioni per 10 minuti in acqua bollente.

Le gomme da cancellare dei vostri bimbi saranno uniche ed originali!

Pasta magica per costruire gomme per cancellare.
Pasta magica per costruire gomme per cancellare.
Gomme da cancellare fai da te
Gomme da cancellare fai da te

Ricetta gomma da masticare

Avete presente quelle strane notti in cui ci si pone domande inutili e assurde? Quei quesiti che attanagliano e impediscono il sonno. Vi è mai capitato?

Non riuscirete a proseguire il vostro riposo se prima non avrete soddisfatto la vostra curiosità.

Le domande sono spesso le più disparate. È nato prima l’uovo o la gallina? Nel film “Il padrino“, Marlon Brando aveva veramente inserito dell’ovatta in bocca per creare l’effetto “mandibolona”? Perché non hanno selezionato un attore come Ronn Moss – l’attore che interpretava Ridge in Beautiful – per il ruolo di Don Vito?

Domande esistenziali, insomma.

Ecco, in una notte in cui Morfeo non voleva cullarmi tra le sue braccia, mi sono chiesta: “quale sarà la ricetta per preparare la gomma da masticare?”

Non aspettavate altro, vero? Eccovi accontentati!

CHEWING1
La ricetta per preparare la gomma da masticare

Ingredienti

– 110 gr di Cera d’Api (per uso alimentare)
– 115 gr di zucchero a vero
– 3 cucchiai di Miele
– Estratto di Menta o Cannella, liquirizia o altre erbe

Procedimento

Fate sciogliere la cera d’api a bagnomaria e aggiungete il miele, mescolando i due ingredienti.

Aggiungete alcune gocce dell’aroma che preferite e inserite anche lo zucchero a velo. Otterrete un composto appiccicoso che dovrete versare in alcuni stampi per caramelle,

Per fare indurire le gomme da masticare, dovrete semplicemente inserite gli stampi nel frigorifero.

Quando si saranno indurite, potrete utilizzarle.

Video tutorial per creare una gomma da cancellare molto speciale: