Quando la candela è un oggetto di design

 

E pensare che in principio erano utilizzate solo per illuminare. Lontani i tempi in cui le candele erano una necessità pratica, ora si scelgono per collezionarle, per profumare gli ambienti e per arredare.
Le candele negli ultimi anni sono diventate un vero e proprio trend dell’Home Decor, al punto da spingere stilisti e noti brand a inserirle nelle loro collezioni Lifestyle. Innumerevoli sono le Limited Edition dal packaging firmato e ormai anche le candele sono degli oggetti da collezionismo e un’ottima idea per un regalo di stile.

DIPTYQUE

baies
Idee per riutilizzare le candele Diptyque

Se avete in programma un viaggio nella Villa Lumière programmate una visita nella boutique di Saint Germain di questo storico marchio. Non un negozio di candele, ma un paradiso per gli amanti del genere, che qui vengono accolti come se si trovassero da Chanel con tanto di pasticcini alla cassa. Le candele francesi di Diptyque si trovano ormai facilmente anche in Italia come l’intera gamma di profumi. Le it girl più famose riutilizzano i vasetti come porta pennelli per il make up o come vaso monofiore. Quando si dice essere chic anche nei dettagli.

Prezzi da 25,00 per la candela in formato mini

VOLUSPA

Le candele made in Los Angeles di Voluspa

Un marchio fondato recentemente a Los Angeles, e che in pochi anni si è già conquistato le vetrine di molti negozi Luxury. In Europa le candele di Voluspa le trovate negli store, paradiso del Lifestyle, di Anthropologie. Alternativa comprarle online. Il packaging ricercato che alterna le linee con disegni grafici ai vasetti in vetro sfaccettato le rende perfette anche per essere riutilizzate come piccoli contenitori portagioie.

Prezzi da 34,00 per la versione midi in vetro e 11,00 per le mini grafiche

MAISON LA BOUGIE

PLANTS-ON-PINK-LOVE-2
Grafiche optical e jungle per le candele Maison La Bougie

Le candele di La Maison La Bougie hanno un biglietto da visita che è una garanzia: le trovate anche da Colette a Parigi, uno dei Concept Store più cool e di tendenza. Se qualcosa passa di lì è destinato ad avere successo. Le grafiche colorate e divertenti che vestono il vasetto in vetro ve le avrebbero forse fatte amare ugualmente a prima vista. Quelle a tema jungle con cactus e foglie di banano sono l’ideale porta piante grasse. In Italia le trovate anche su Luisaviaroma.com.

Prezzi da 39,00 euro

REWINED CANDLE

rewined-candle
Le candele Rewined al gusto vino

Amanti del vino o dello stile industriale? Le candele di Rewined Candles le amerete alla prima accensione. Il contenitore nasce dal recupero di bottiglie di vino, tutte tagliate a mano. All’interno la cera di soia che viene aromatizzata al gusto di Cabernet, Pinot bianco e di altri dei vini più famosi. Perfetta da tenere in cucina e per fare colpo durante una cena.

Prezzi da 26,00 euro

TOM DIXON

tom
Candela in rame firmata dal designer inglese Tom Dixon

Se siete ammiratrici del designer inglese e delle sua famose lampade, o semplicemente amanti dei dettagli color rame, le candele firmate Tom Dixon sono quelle che fanno al caso vostro. Tutta la linea vanta in realtà un design esclusivo e minimalista, un vero tocco di classe per la vostra casa. La collezione Eclectic, disponibile in tre varianti colore (rame, argento e oro), è però quella da puntare e la più d’effetto.

Prezzi da 80,00 euro

di Enrica Pressanto