10 benefici del dormire accanto alla persona amata

Quali sono i benefici del dormire accanto alla persona amata? Eccone 10 da tenere in considerazione!

Home > Lifestyle > 10 benefici del dormire accanto alla persona amata

Quali sono i benefici del dormire accanto alla persona amata? Dormire è una cosa naturale, che tutti gli esseri viventi devono fare. Dormire bene, però, non è facile. E lo è ancora di più se dormiamo con qualcuno. E se russa? E se ci ruba le coperte? E se ci dà il tormento? Tranquilli, se è vero amore, dormirete sonni divini!

10-benefici-del-dormire-accanto-alla-persona-amata

 

Se è vero amore, se accanto a noi, anche di notte, abbiamo la nostra persona speciale, allora potremo godere di un sonno veramente perfetto e riposato. Una recente ricerca mostra i benefici di dormire accanto a un partner amorevole: si supera tutto (o quasi tutto) quando c’è l’amore, non è vero?

1. Senso di sicurezza

Dormire vicino al tuo partner ti fa sentire al sicuro e questo ha un effetto positivo anche sulla quantità e sulla qualità del tuo sonno. Le coppie dormono meglio quando condividono il letto. E questo fa bene alla salute in generale.

2. Ti addormenti più velocemente

sonno-veloce

Quando vai a letto da solo cominci a pensare a tante cose e addormentarsi diventa più difficile. Quando vai a dormire con il partner provi solo calma e sicurezza e tendi ad addormentarti più velocemente, senza pensare a stress e obblighi quotidiani.

3. Addio ansie

Quando siamo a letto con il partner i livelli di cortisolo calano e il cervello rilascia ossitocina, ormone dell’amore, che allevia le ansie.

4. Agisce come antidolorifico

antidolorifico

Oltre che abbassare i livelli di stress, dormire accanto a chi si vuole bene riduce la conta delle citochine nel corpo, che rappresentano dolore e infiammazione.

5. Aumenta i livelli di energia

Al mattino quando ti svegli accanto alla persona amata ti senti più felice e hai più energia per la tua giornata. Questo perché ti sei sentita calma e sicura per tutta la notte e il corpo si è rilassato, ritrovando un pieno di energia al mattino.

6. Ti rinvigorisce e ti fa sentire più giovane

giovane

Il Dottor Weeks, in un libro intitolato Secrets of the Super Young, spiega che condividere il letto con il partner, farsi le coccole e fare l’amore più spesso, ti fa sentire 10 anni più giovane.

7. Abbassa la pressione del sangue

I partner che dormono insieme hanno una pressione arteriosa generalmente più bassa.

8. Fornisce condizioni di sonno perfette

La temperatura del corpo si abbassa quando ci addormentiamo, mentre i corpi si raffreddano, troviamo conforto nel calore del partner accanto a noi.

9. Migliora il sistema immunitario

Secondo uno studio le coppie che vivono intensamente la loro intimità a letto sono più resistenti a raffreddore e influenza.

10. Può avvicinare te e il partner

Perché condividerete un momento di relax!