10 malattie trasmesse dai baci

Lo sapete che esistono delle malattie che possono essere trasmesse dai baci? Ecco quali sono!

Home > Lifestyle > 10 malattie trasmesse dai baci

Quando pensiamo a un bacio, la prima cosa che ci viene in mente è un momento di romanticismo estremo o di sfrenata passione. Ma dovremmo sempre prestare molta attenzione quando baciamo una persona. Lo sapete che i baci possono essere portatori di malattie? Ebbene sì, possono essere un mezzo di contagio per diverse patologie da non sottovalutare.

malattie trasmesse dai baci

Quando diamo un bacio ci scambiando saliva e all’incirca 80 milioni di batteri. Mica poco. Nella maggior parte dei casi non si tratta di pericoli per la nostra salute, anzi, sono un ottimo modo per rinforzare il sistema immunitario: e, infatti, questo è uno dei benefici del bacio. In altre situazioni, però, il bacio può provocare malattie che si possono trasmettere in questo modo.

Ecco le 10 malattie trasmesse dai baci!

1. Mononucleosi

Mononucleosi

Famosa anche come la malattia del bacio, è provocata dal virus Epstein Barr, che si diffonde con la saliva. I sintomi possono durare da uno a due mesi e sono simili a quelli dell’influenza. Sono più esposti i pazienti tra i 15 e i 30 anni di età o che cambiano spesso partner.

2. Herpes

Herpes

L’herpes labiale si trasmette con il contatto con la pelle o con la membrana colpita. Una volta preso l’herpes, vi tornerà sempre nei momenti di maggiore debolezza. Può anche provocare l’herpes genitale in caso di sesso orale. Le vesciche di solito spariscono nel giro di 8-10 giorni.

3. Influenza

Influenza

E’ la malattia di cui abbiamo più consapevolezza. Si trasmette con la saliva o stando vicino a chi tossisce, starnutisce, parla… In un bacio lo scambio di saliva è diretto!

4. Cytomegalovirus

Cytomegalovirus

Appartiene alla famiglia dell’herpes e si diffonde con saliva, sangue, urina, liquido seminale e latte materno. Colpisce principalmente chi ha un sistema immunitario debole. Non esiste una cura.

5. Parotite

Parotite

L’incidenza di questa malattia è molto diminuita grazie al vaccino. Anche una sola goccia di saliva di persona infetta causa questa malattia.

6. Meningite

Meningite

Ci sono molti virus che possono causare la meningite virale, ma nessuno può essere pericoloso come la meningite batterica, trasmessa tramite le secrezioni respiratorie. Non ci sono farmaci utili.

7. Epatite B

Epatite B

Oggi si previene con il vaccino, ma si trasmette con l’esposizione a fluidi corporei infetti come la saliva.

8. Malattie trasmesse se$$ualmente

Malattie trasmesse sessualmente

Sifilide e gonorrea, ad esempio, non si manifestano solo in seguito al se$$o, ma anche con la saliva della persona malata.

9. Gengivite

Gengivite

I batteri che la causano possono passare attraverso un semplice bacio, dal momento che vivono nella bocca.

10. Verruche

Verruche

Le verruche nella bocca o sulle labbra compaiono in seguito alla trasmissione di saliva infetta o se$$o orale, se il partner soffre di papilloma virus umano.