10 trucchi psicologici che funzionano davvero

Ci sono dei trucchi psicologici che possiamo utilizzare in ogni occasione. E che funzionano davvero. Ecco cosa bisogna fare!

Home > Lifestyle > 10 trucchi psicologici che funzionano davvero

La nostra mente è l’organo più potente che abbiamo in assoluto. Ma è facilmente influenzabile, purtroppo. Chi ha studiato un po’ di psicologia umana potrebbe trovare giovamento da alcuni trucchi che si possono mettere in atto in ogni occasione. Stiamo parlando di particolari trucchi psicologici che ci possono aiutare a migliorare l’impressione che diamo agli altri, darci dei vantaggi, ottenere benefici.

Ci sono trucchi psicologici che ci permettono di giocare con la persuasione, ma sempre nel rispetto di chi abbiamo di fronte. Questi trucchi di psicologia funzionano davvero e non sono difficili da usare.

trucchi psicologici

1. Portare qualcuno dalla tua parte

Se pensate di non piacere a qualcuno e volete ribaltare la situazione, non dovete far altro che chiedergli un piccolo favore, magari una matita. Non potrà dirvi di no per non sembrare una cattiva persona. Chiedete ogni tanto qualcosa: nella sua mente scatterà un meccanismo che vi farà apparire migliori ai suoi occhi, perché se vi aiuta non dovreste essere poi così male.

2. Come togliere le canzoni che invadono la nostra testa

Quando una canzone vi entra nella testa, difficile mandarla via. Il segreto è ascoltare la canzone dall’inizio alla fine, perché il nostro cervello la conserva perché non è completa!

3. Scoprite chi vi sta guardando

sguardo

Lo sapete perché quel tizio vi sta fissando e vi tiene d’occhio? Quello che dovete fare è sbadigliare in modo che la persona ci sta guardando. Se davvero vi sta guardando, sbadiglierà a sua volta.

4. Come vincere a sasso, carta, forbici

Per poter vincere a questo giochino tanto amato dai bambini, prima di cominciare fate una domanda, per creare un po’ di confusione. Poi voi iniziate subito a giocare. Di sicuro metterà le mani a forma di forbici.

5. Far credere agli altri di aver scelto quello che in realtà volevate voi

Se dovete chiedere a qualcuno di donare, ma questi non vorrebbero, basta porli davanti a una scelta unica: Vuoi donare 10 o 5 dollari? Niente non può essere una risposta. Volete aiuto nelle faccende di casa? Non chiedete: Vuoi aiutarmi? Ma piuttosto: Vuoi lavare i piatti o i pavimenti?

6. Evitare i conflitti

sorridere

Se sapete che a una riunione o a un incontro qualcuno potrebbe scaldarsi, sedetevi vicino a lui. Di sicuro se si arrabbia, lo farà con uno distante!

7. Ottenere informazioni con il silenzio

Se fate una domanda e non ottenete risposta, state in silenzio, mantenendo il contatto visivo. Dopo qualche secondo si sentirà in dovere di rispondervi.

8. Trucchi per ricordarsi le cose

Dovete andare o per prima o per ultimo quando avete una cosa importante. Di solito si ricordano meglio le persone che si vedono per prime o quelle che si vedono per ultime.

9. Convincere gli altri a essere d’accordo

Dovete fare un piccolo cenno del capo. Perché annuire è fondamentale per rinforzare le proprie posizioni, che così sembrano sicure.

10. Come evitare di scontrarsi in una folla

Fissate un punto di fronte a voi, dove dovete andare, eviterete le collisioni.