8 cose da fare per essere più felici a casa

 

La casa deve essere vissuta come un rifugio. È il luogo in cui riposiamo, possiamo essere veramente noi, condividiamo l’intimità della famiglia. Ci sono persone però che non la vivono bene, che spesso nella propria abitazione si sentono soffocare o hanno la percezione di essere degli ospiti. Esistono alcune cose che possiamo fare per stare meglio. Quali?

1- Rifate il letto tutte le mattine

donna
Sistemare il letto

Ci vogliono 3 minuti. È solo una questione di abitudine. Rifare il letto ci influenza positivamente. Per quale motivo? Prima cosa perché la sera entrare in un letto ordinato è più piacevole e si riposa meglio, poi perché lasciare con ordine la nostra cosa è un gesto d’amore.

2- Sistemate un cestino per le chiavi in ogni stanza

Non c’è niente di più stressante di perdere le chiavi in casa, che siano quelle di casa o della macchina. Scatta il panico quando si è già sulla porta pronti per uscire. Mettete uno svuota-tasche o un cestino in ogni stanza (sì, anche in bagno), così saprete dove cercare senza ansia.

3- Un piccolo diario di gratitudine

diario
Scrivere un diario

Non è solo per la casa, dovrebbe essere per migliorare la qualità della propria vita. Ogni sera, prima di addormentarvi, scrivete una frase, un piccolo pensiero: qualcosa che vi ha reso felice nel corso della giornata appena vissuta. Ricordate poi di rileggerlo quando avete tempo.

4- Lavate i piatti con filosofia

Lavare i piatti è noioso. Non lasciateli però sporchi nel lavandino, danno un senso di degrado e poi puzzano. C’è un detto che recita così: If you can’t get out of it, get into it. Come possiamo abbinarlo ai piatti sporchi? Immaginate il piacere dell’acqua calda sulle mani, godetevi il solletico delle bollicine e magari alzate la musica ad alto volume.

5- Fissate degli obiettivi per il giorno dopo

Tutte le sere quando vi sdraiate nel vostro letto non dovete far altro che fissare un obiettivo per il giorno seguente. Possono anche essere piccole cose pratiche (come ricordarsi di chiamare la zia che compie gli anni). È bello svegliarsi e sapere di dover fare qualcosa.

6- Fate piccoli favori ai vostri coinquilini, aspettandosi nulla in cambio

cane
Coccolate il coinquilino a 4 zampe

Potrebbe essere fare la spesa, sistemare il frigorifero, spolverare. Lo fate per voi, per loro e per la casa. Non c’è bisogno di uno scambio o di aspettarsi in cambio qualcosa. Fare del bene fa stare bene.

7- Chiamate una persona cara al giorno

È possibile farlo mentre si pulisce, mentre si sistema il letto, o mentre si porta a passeggio il cane. Email e messaggi di posta elettronica non contano! Le relazioni devono essere vere, non virtuali.

8- Spendete soldi per vivere la casa

Lo shopping in questo campo può essere di diverso tipo: cd da ascoltare, dvd da vedere, un tappetino per il bagno o una teglia per fare una torta. Scegliete qualcosa da fare in casa e che vi dia soddisfazione.

 

Crediti Foto: Pixabay

 

di Mariposa