A cosa servono davvero le sagome nere degli uccelli sui vetri delle autostrade?

Vi è mai capitato di vedere dei disegni di uccelli neri lungo i vetri delle autostrade? Non si tratta di opere di artisti di strada

Vi è mai capitato di vedere, lungo le autostrade, delle sagome nere di uccelli sulle vetrate delle barriere fonoassorbenti? Non si tratta di opere degli artisti della strada, ma hanno uno scopo ben preciso.

vetri autostrade sagome nere uccelli

Si tratta di disegni che hanno un ruolo importantissimo per la tutela della fauna selvatica.

Sapete ogni anno quanti volatili perdono la vita a causa di alte vetrate lungo le autostrade o a causa di vetrate di alti edifici? Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, sono circa un miliardo gli uccelli che muoiono ogni anno a causa di collisioni contro queste infrastrutture. La maggior parte perde la vita sul colpo oppure dopo una lunga sofferenza.

Le sagome nere per tutelare gli amici uccelli

Per questo, si è ben pensato di trovare una soluzione a tutela delle loro vite. Le sagome degli uccelli sui pannelli fonoassorbenti lungo le autostrade hanno quindi lo scopo di impedire agli uccelli di essere ingannati, evitando così il loro impatto durante il volo. Il vetro può essere scambiato dal volatile per un passaggio verso un albero oppure il riflesso con il sole può impedire all’animale di vedere oltre, portandolo allo schianto.

vetri autostrade sagome nere uccelli

La maggior parte delle sagome nere sui vetri rappresentano le immagini di rapaci predatori, così che i piccoli volatili capiscano che è meglio tenersi alla larga!

La Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) ha anche pubblicato un libro dedicato a tutti i costruttori. Lo scopo è quello di sensibilizzarli e di far capire loro quanto un vetro possa avere un impatto negativo sulla fauna selvatica.

vetri autostrade sagome nere uccelli

Ci sono piccole accortezze che le aziende edili, ma anche gli stessi cittadini, possono adottare per aiutare gli amici volatili. Vetrate inclinate, meno pericolose di quelle ad angolo retto, vetri opachi o sabbiati, quindi meno riflettenti. Nessuna pianta dall’altra parte del vetro, che potrebbe attirare l’uccello. Tende chiare e zanzariere esterne.

Piccoli gesti ma di grande importanza per la tutela della fauna selvatica.