Fare colazione prima di allenarsi: giusto o sbagliato?

Bisogna sempre fare colazione, ma prima o dopo l'allenamento mattutino?

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Uno studio regala finalmente una risposta ala fatidica domanda se sia meglio allenarsi a stomaco pieno o vuoto. Presto svelato: fare colazione stimola il corpo a bruciare più zuccheri e vi da la spinta giusta!

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Quante volte lo abbiamo sentito dire? La colazione è il pasto più importante della giornata. Eppure qualcuno non la fa da anni e dice di sentirsi meglio. Un argomento sul quale possiamo dibattere per ore, ma non arriveremo mai a un punto di incontro. Così come per la famosa diatriba sulla colazione prima o dopo l’allenamento.

Per alcuni mangiare è importante perché da energia e alimenta i muscoli, mentre altri credono erroneamente che allenarsi a digiuno aiuta a bruciare più grassi.

A dare una risposta è uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism secondo il quale, fare colazione prima di fare attività fisica, può stimolare il corpo a bruciare più carboidrati durante l’esercizio, e accelerare il metabolismo dopo lo sforzo.

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Come dice PopSugar, i ricercatori dell’Università di Bath hanno studiato la cosa. Durante un test 12 uomini hanno completato tre prove: colazione seguita da tre ore di riposo, colazione due ore prima dell’esercizio, ed esercizi a digiuno dalla sera. Dopo i ricercatori hanno testato i livelli di glucosio nel sangue e quelli di glicogeno nei muscoli dei volontari. Hanno constatato che fare colazione aumentava la quantità di carboidrati bruciati durante l’attività e aumentava anche la velocità con cui il corpo digeriva e metabolizzava il cibo consumato dopo l’esercizio.

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Non saltare la colazione prima di fare esercizio, quindi, farebbe aumentare il metabolismo dei carboidrati, non solo quelli che derivano dagli alimenti appena consumati, ma anche quello present nei muscoli come glicogeno.

Adesso finalmente sappiamo che è meglio mangiare prima di allenarsi!