Come cancellare il proprio profilo su Facebook
Potrebbe non essere così facile!
Come cancellare il proprio profilo da Facebook? Semplice, direte voi, basta andare nelle impostazioni e cliccare sul pulsante dedicato alla rimozione di un profilo sul social network. Beh, forse potrebbe non essere così facile, ma potrebbe richiedere più passaggi. Lo scandalo di Cambridge Analytica ha portato molti utenti a decidere di lasciare il famoso social network. Ma cosa dobbiamo fare per poter dire addio per sempre al profilo? I passaggi sono diversi.
Entrate sul vostro account su Facebook e andate in Impostazioni, Gestione Account e prendete la decisione di disattivare il vostro account su Facebook. Dovrete inserire nuovamente la password per verificare se siete proprio voi. E poi anche un codice Captcha per verificare che siete una “persona”.
A questo punto il profilo è cancellato? Assolutamente no. A questo punto l’eliminazione passa nelle mani di Facebook che deve disattivare del tutto l’account. I tempi non sono proprio velocissimi, dal momento che ci potrebbero volere anche 90 giorni, come ci ricorda lo stesso social network.
Nel momento in cui noi chiediamo la disattivazione, le persone non ci vedono più su Facebook, però per togliere tutto quello che abbiamo pubblicato sul social network e tutto quello che c’è sui sistemi di backup ci potrebbe volere un po’.
Alcune nostre cose potrebbero essere visibili anche dopo l’eliminazione dell’account. Facebook vorrebbe anche dare la possibilità di congelare il proprio profilo per poterlo far ritornare in vita intatto come prima nel caso si volesse tornare sulle sue pagine.
Insomma, chi prende questa decisione deve fare i conti con una procedura un po’ lenta… Decisamente lente e resa meno facile, forse perché il social network ha paura di perdere utenti!