Come lavorare senza stress: prova con questi 4 trucchi

Lavorare ed essere rilassate allo stesso tempo non è facile. Ma possiamo diminuire lo stress a lavoro facendo queste semplici cose.

Home > Lifestyle > Come lavorare senza stress: prova con questi 4 trucchi

Sentirsi stressate a lavoro è normale, poiché siamo sopraffatte dalle cose da svolgere e completare ogni giorno. A lavoro dobbiamo controllare e rispondere a tutte le e-mail che riceviamo, verificare l’agenda, gli impegni, gli avvisi e i messaggi inattesi da parte dei colleghi.

Oggi giorno lo stress sul posto di lavoro è fuori misura, anche perché  le nostre vite personali e professionali si sono ormai fuse sempre di più. Ma ecco come sopravvivere allo stress.

1 – Imponi a te stessa dei limiti

stress-lavoro-

Non è semplice, ma almeno proviamo a imporci dei limiti di orario e nei confronti delle richieste da parte del capo e dei colleghi.

Questo atteggiamento ci servirà ad avere più tempo per noi e per gestire al meglio i nostri compiti alla scrivania. Come porre questi limiti? Possiamo chiedere, ad esempio,  ai colleghi, di non mandare mai messaggi di lavoro su whatsapp, ma solo le e-mail.

2 – Impara a disconnettere la mente dal lavoro

stress

E’ molto importante dedicare parte della giornata alla nostra famiglia, alla casa e ai nostri hobby. Per questo, disconnettere la mente dal lavoro è fondamentale per riuscire ad avere tempo per noi stesse e per le persone a cui vogliamo bene.

La sera, il sabato e la domenica possiamo, ad esempio, disconnettere lo smartphone da Internet per scollegare la posta in arrivo.

Così, non cederemo alla tentazione di scorrere e leggere le e-mail che riceviamo. Si possono trovare, tuttavia, tanti altri modi per disconnettere la nostra mente dal lavoro;  l’importante è riuscirci.

3 – Al mattino, svolgi i compiti più noiosi e difficili

La mattina siamo tutti più sveglie ed energiche che nel pomeriggio – quando la sonnolenza post pranzo si fa sentire.

Sfidiamo noi stesse e iniziamo la giornata scrivendo quella relazione noiosissima oppure affrontiamo subito qualunque compito tra i più noiosi e impegnativi della giornata.

Se ci organizziamo in questo modo, avremo la sensazione di  aver già concluso la giornata all’orario di pranzo, sentendoci così meno stressate e più proattive durante il resto della giornata.

4 – Organizzati per lavorare in anticipo rispetto alle scadenze

Quando ci lasciamo troppe cose da fare indietro, lo stress aumenta e non riusciamo mai a vedere una fine.

Invece, se ci diamo delle scadenze ragionevoli e lavoriamo molto in anticipo rispetto alle scadenze, ci sentiremo senz’altro più tranquille e serene. La cosa migliore da fare è rimettersi in pari, a costo di lavorare nei fine settimana.

Anche se può sembrare molto stancante, in realtà, anche se con un po’ di sacrificio, riusciremo così a riprendere il normale orario di lavoro con meno stress e ansie.