Come liberarsi dallo smartphone: le regole per «disintossicarsi» questa estate

Lo usiamo tantissimo e non possiamo più farne a meno, ma durante le ferie proviamo a liberarcene.

La dipendenza da cellulare è purtroppo una realtà molto diffusa. Ormai, il telefono non serve quasi più per telefonare, ma per scrivere messaggi, postare sui social, fotografare e fare video che immortalano, secondo dopo secondo, la nostra realtà. Anche se non potete più farne a meno, c’è un modo per capire  come liberarsi dallo smartphone e l’occasione migliore è l’estate.

Smartphone e utilizzo fuori controllo

foto-professionali-con-lo-smartphone

Usare sempre lo smarthone, in ogni luogo e in ogni momento che ne abbiamo l’occasione è un’abitudine che le persone hanno acquisito e come tale si più anche toglierla. Basta avere buona volontà.

Se ti sei resa conto di essere sin troppo legata ai tuoi profili social e di essere vittima del tuo telefono in ogni momento, se controllo tutte  le notifiche che ti arrivano senza controllo, allora forse è arrivato anche per te il momento di smetterla. Ecco come fare.

Procedi per gradi

Togliere l’abitudine dello smartphone deve avvenire in modo graduale. Mai compiere azioni drastiche e introdurre nella propria routine una serie di piccole azioni non tecnologiche, che piano piano si sostituiranno allo smartohone.

Puoi ad esempio cominciare a mettere da una parte il telefono per un weeekend al mese,  solo per un paio d’ore, per poi aumentare il distacco con il dispositivo fino a dimenticare di avere un telefono e una connessione wifi.  Puoi silenziare lo smartphone, per aiutarti in questa mossa.

Fai altre cose per occupare il tempo

Invece di prendere istintivamente il telefono, nei momenti vuoti della giornata vediti con un’amica (chiamala dal telefono fisso, eh sì, ancora esiste) oppure fai sport.

Non andare in ansia se poi non riesci a rispondere ai messaggi. Li leggerai a fine giornata, tutti insieme, appena hai un momento.

Delimita i confini per usare lo smartphone

Delimita gli spazi della casa in cui puoi usare lo smartphone e le zone vietate (specialmente la camera da letto).

Lascia il telefono in borsa

Quando sei fuori, di sera o il pomeriggio, lascia il telefono in borsa, anche se avresti la tentazione di fotografare un determinato momento. Per eliminare la tua dipendenza dallo smartphone è importante riuscire a staccartene ogni tanto. Se non scatti una foto e non condividi un momento, pazienza. La vita si vive, non si può documentare tutta.

[ntv id=” sNNW4uIe ” width=”100%” align=””]