Lo sport fa bene ad ogni età

Sappiamo bene che lo sport fa bene ad ogni età. Ma esistono sport migliori da seguire in ogni età della vita per evitare traumi o problemi?

Home > Benessere > Lo sport fa bene ad ogni età

Lo sport fa bene ad ogni età. Lo sappiamo. E lo sanno anche i più piccoli. A volte sono proprio i più grandi a dimenticarselo. Attenzione, però. Perché a ogni età corrispondono determinate attività fisiche che sarebbe meglio fare, lasciandone da parte altre che, invece, potrebbero causare traumi e problemi. Fare sport fa bene. Ma con consapevolezza!

Fare sport fa bene

Il 6 aprile si celebra nel mondo la Giornata Mondiale dello Sport. Un giorno per capire quanto è importante fare sport ed evitare la sedentarietà. Quale attività fisica scegliere in base all’età, oltre che alla propria predisposizione? La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) ci dà utili consigli.

Il Professor Francesco Falez, Presidente SIOT, spiega: “Lo sport ha un ruolo fondamentale nelle varie fasi evolutive della persona, da quella infantile/adolescenziale all’età avanzata. Da un punto di vista ortopedico il coinvolgimento dell’apparato muscolo scheletrico è fondamentale dal suo sviluppo al suo mantenimento in età avanzata. Noi ortopedici dobbiamo indirizzare i soggetti che sono in accrescimento anche verso uno sviluppo armonico. Man mano che la persona cresce, i benefici dello sport non sono solo osseo-articolari ma anche sistemici: lo sport aumenta le endorfine, accresce lo stato di benessere e migliora tutti gli altri apparati. Nella tarda età diventa fondamentale perché lo scheletro, e ovviamente l’osteoporosi, sono direttamente correlate ad un’attività più o meno intensa. Quindi osteoporosi e sarcopenia, dove c’è una riduzione della qualità del tessuto muscolare, si prevengono proprio facendo attività sportiva. Lo sport è fondamentale e la SIOT sostiene il concetto generale che praticare attività sportiva fa rima con salute e benessere”.

Da grandi basta fare sport due volte a settimana, che diventano tre se si è adolescenti e una se si è anziani. Ma quale sport è adatto a ogni età?

Lo sport fa bene ad ogni età

Sport adatti ai bambini

Per i bambini vanno benissimo sport di squadra, come il basket, il volley, il calcio, ma anche sport che permettano al piccolo di sviluppare in modo armonioso il corpo e il coordinamento motorio, come nuoto, corsa, ginnastica. I bambini dovrebbero fare sport, senza esagerare. Se il bambino soffre di scoliosi meglio scegliere sport simmetrici piuttosto che unilaterali. Sì al basket e al volley, no al tennis.

Sport adatti agli adulti

Gli adulti devono fare sport per poter potenziare i muscoli. Via libera alla corsa, al tennis, alla bicicletta. Preparatevi bene prima di fare sport, per evitare effetti negativi come tendinopatie o sovraccarichi funzionali.

Sport adatti agli anziani

E quando si è anziani? Sì alla ginnastica a corpo libero, alle camminate lunghe, al Tai Chi e al Pilates, tutto quello che aiuta a mantenere il coordinamento e il movimento armonico per sollecitare lo scheletro e la muscolatura. Il tutto per prevenire osteoporosi e sarcopenia.