Come smascherare un falso amico, 13 segnali da non sottovalutare

Come capire se la persona che abbiamo di fronte è un vero amico o un falso amico?

Home > Lifestyle > Come smascherare un falso amico, 13 segnali da non sottovalutare

Tutti abbiamo bisogno di un buon amico che sia la spalla su cui appoggiarci e magari piangere nei momenti in cui ne abbiamo più bisogno. Una persona che ci conosce nel nostro intimo e che saprà sempre darci il consiglio migliore in ogni occasione. E saprà anche farci aprire gli occhi di fronte a situazioni che vogliamo negare. Come riconoscere un buon amico da un falso amico?

L’amicizia è il bene più prezioso che abbiamo. Ma non sempre le persone che consideriamo tali sono veramente dei buoni amici. Ci sono 13 segnali che possiamo tenere in considerazione per capire se di fronte abbiamo un falso amico.

falso amico

1. Non ti accetta per come sei

Un vero amico lo fa. Un cattivo amico non ti accetta per quello che sei e cerca sempre di cambiarti, come se ci fosse sempre qualcosa di sbagliato. Non accetta i tuoi difetti.

2. E’ geloso

Quando un amico fa qualcosa di grande non provi invidia o gelosia. Un cattivo amico, invece, sì. Non festeggia, fa commenti negativi, ti prende in giro.

3. Sei il loro sacco da boxe

amici-falsi

Emotivamente parlando, un falso amico scarica su di te tutte le sue frustrazioni.

4. Chiamano solo quando hanno bisogno di qualcosa

Questo è un classico dei falsi amici. Non chiamano mai per altri motivi. Dicono che ci saranno sempre, ma in realtà nel momento del bisogno svaniscono nel nulla.

5. Non sopportano la verità

Se dite a un buon amico che si è comportato male, sarà arrabbiato, ma si calmerà e ne parlerà con voi. Un cattivo amico, invece, starà sulla difensiva, sempre.

6. Non ti supportano

Nei tuoi obiettivi e nei tuoi sogni o desideri non ti supportano mai, non sono mai al tuo fianco per cercare di raggiungerli.

7. Richiedono la tua attenzione

Sempre e comunque, non riescono a capire che potreste essere interessati ad altri. O essere occupati e non poterli aiutare.

8. Pettegolezzi

amici-finti

Cercano sempre il gossip, che riguarda te o altre persone. Sparlano degli altri di fronte a voi, figuratevi se non lo fanno anche di voi quando non ci siete.

9. Non puoi essere te stesso con loro

Non puoi mai rilassarti, è come se dovessi sempre essere un altro.

10. Sono sempre più importanti

I loro successi saranno sempre migliori dei vostri.

11. Non mantengono le promesse

Ti dicono che faranno questo e quello, ma alla fine non lo fanno mai.

12. Percepisci che non sono sinceri

I falsi amici non dicono mai la verità!