Cosa fa l’influencer?

Se siete curiose o vorreste intraprendere questa strada, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa nuova figura «lavorativa».

L’ influencer è qualcuno che riesce ad essere particolarmente autorevole, o meglio, un punto di riferimento  di una determinata nicchia o settore (musica, sport, moda, bellezza). Ma cosa fa l’influencer? Ve lo spieghiamo subito.

Il ruolo dell’influencer

Gli influencer sono persone che hanno una grande  conoscenza circa  una materia specifica e la loro presenza online, in particolare sui social network,  li rende famosi e credibili (chiaramente dopo aver raggiunto un certo seguito di follower e reazioni).

Un influencer, quando diventa particolarmente famoso, può anche entrare in contatto con le aziende, per un’azione chiamata “marketing dell’influencer”, una forma di pubblicità che sviluppa un  brand grazie alla  reputazione di un’altra persona.

Tipi di influencer

Come-pianificare-i-Post-Strategia-Social-Media-Marketing

Se, diversi anni fa,  le aziende utilizzavano figure come le celebrità (attori, modelle) per aiutare a vendere i loro prodotti attraverso pubblicità televisive e radiofoniche, con l’ascesa dei social media, si sfruttano anche gli  influencer, che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Celebrità: artisti, atleti o star della cultura pop.
  • Esperti del settore e leader di pensiero
  • Micro-influencer: persone con grande impatto sui social media
  • Blogger e creatori di contenuti

I canali degli influencer

Molti influencer hanno un canale social media primario (dove generalmente hanno il maggior numero di follower e hanno lanciato la loro carriera), ma spesso distribuiscono i loro contenuti su canali aggiuntivi.

In generale, gli influenzatori possono essere definiti dal canale social nei seguenti modi:

  • Influencer di Instagram: sono gli instagrammer, un gruppo di influencer che crea contenuti altamente visivi, sottotitolati da contenuti scritti in forma abbreviata. Sono  gli influencer che si dedicano al lifestyle, alla forma fisica, alla bellezza e ai viaggi ad essere i migliori  su questo canale. Leggi come diventare un Instagram Influencer.
  • Influencer di YouTube: sono i YouTuber, che si concentra esclusivamente sulla creazione di contenuti video di lunga durata. Su questa piattaforma funzionano bene argomenti quali guide pratiche, vlogging personale e contenuti di tipo televisivo; ma anche bellezza o tecnologia.
  • Blogger: i blogger producono contenuti scritti e visivi di lunga durata in un formato narrativo. Sono  esperti di lifestyle, di cibo, guru della moda o mamme blogger.