Dire parolacce vi rende più onesti e trasparenti

Ecco cosa dice la scienza riguardo a quest'abitudine

Home > Lifestyle > Dire parolacce vi rende più onesti e trasparenti

Se siete tra coloro che molto spesso vengono rimproverati a causa di un linguaggio un po’ troppo colorito, potete tirare un sospiro di sollievo. A seguito di una recente ricerca, la scienza viene in vostro aiuto. Sembra infatti che dire parolacce o imprecazioni renda le persone più oneste e trasparenti.

Secondo il professor Stilwell, infatti, le persone che non riesco a trattenersi dimostrano un’onestà più elevata rispetto a chi invece sta sempre attento a ciò che dice. Anche se, ovviamente, esistono delle situazioni in cui ognuno di noi deve essere in grado di controllare il proprio linguaggio, sappiate che se a volte proprio vi scappa una parola di troppo, potete stare tranquilli.

Imprecare-vi-rende-piu-onesti

Ma non è finita qui. Una ricerca scientifica ha dimostrato che non solo dire le parolacce ci rende più trasparenti, ma anche molto più intelligenti. Sembra infatti che le imprecazioni abbiano un effetto molto benefico per la salute del nostro cervello.

Durante una discussione, per esempio, farsi scappare una parolaccia può influire positivamente sulla conversazione generale. Avere un linguaggio colorito riesce infatti ad aumentare la nostra efficacia e la nostra persuasione durante una discussione o un litigio.

Dire-parolacce-ci-rende-piu-intelligenti

Usare delle imprecazioni ci permette di comunicare agli altri, in maniera molto più diretta, le nostre emozioni e le nostre sensazioni. E c’è dell’altro. Sembra infatti che le parolacce siano in grado di migliorare anche la nostra tolleranza del dolore. Una delle imprecazioni che ci accomuna tutti è sicuramente quella successiva all’urto contro il comodino del nostro mignolo del piede.

Mignolo-contro-lo-spigolo

A chi non è mai capitato? E, siate sinceri, vi siete trattenuti dall’imprecare? Se la risposta è sì, allora avete sbagliato alla grande. Sembra infatti che imprecare a seguito di un dolore fisico ci permetta di sentirlo di meno. Secondo gli esperti, dire le parolacce ci permette di rilasciare delle sostanze chimiche naturali in grado di alleviare i nostri dolori.

Quindi, se siete tra coloro che non sempre riescono a trattenere le imprecazioni, da oggi potete stare più tranquilli: La scienza è dalla vostra parte! Se invece siete delle persone dalle buone maniere, ecco un modo per offendere qualcuno in modo educato.