DIY libri: in Italia cresce il fenomeno

Dal cucito ai cosmetici, ai giochi per bambini e animali, ecco 10 interessanti libri sul fai da te

 

Creatività, pazienza e fantasia. Questi i tre ingredienti principali per diventare dei maestri del fai da te, in qualsiasi settore.
Il fenomeno del do it yourself, come lo chiamano gli americani, impazza ormai da anni nel nostro paese. A dimostrazione della crescita esponenziale di ciò è il proliferare, soprattutto in rete, di siti, blog, canali YouTube dedicati proprio alla pratica del “fai da te”, volta sia al risparmio, ma anche allo stimolo della creatività.

sewing-buttons

Il DIY

Il numero di tutorial presenti sul web è davvero infinito e ogni giorno ne vengono aggiunti di nuovi, pronti a rispondere alle esigenze di tutti noi (da “come si aggiusta un rubinetto” a “come posso costruire un giocattolo per mio figlio o per il mio cane”). Ma Internet non è l’unico posto dove è possibile scovare i segreti del DIY: sono altrettanto numerosi e vari, infatti, i manuali scritti su questo tema e spaziano anch’essi dai settori più inventivi come quelli dei cosmetici, dei gioielli o del cucito a quelli meno creativi come nel caso delle faccende di casa o della lavorazione del legno.

Ecco la lista di 10 libri da acquistare per diventare dei veri e propri esperti del fai da te!

BABY UNCINETTO

baby-uncinetto-108614

Baby uncinetto

Raccoglie tanti facili lavori all’uncinetto – spiegati in ogni passaggio –  ispirati al mondo degli animali e pensati anche per chi è alle prime armi. Queste creazioni possono diventare veri e propri giochi, con cui fantasticare e inventarsi storie: cappellini, pupazzi, copertine, sciarpine si animano e diventano simpatici rospetti, dispettose scimmiette, teneri coniglietti. Lo trovate qui.

METTICI LO ZAMPINO

9788858013564_quarta

METTICI LO ZAMPINO

Spiega come intrattenere i nostri amici animali creando per loro accessori o giochi sempre nel rispetto dell’ambiente. Dal tiragraffi a costo zero per il gatto, alla morbida cuccia per il cane. Ogni progetto è accompagnato da illustrazioni a colori e fotografie da seguire passo passo. Lo trovate qui.

SAPONI E SHAMPOO SOLIDI, NATURALI, FATTI IN CASA

saponi-e-shampoo-solidi-naturali-fatti-in-casa-libro-89500

Saponi e shampoo solidi, naturali, fatti in casa

Se siete fan della Lush, è questo il libro DIY che fa per voi. Spiega come formulare saponi solidi in base alle reali esigenze della propria pelle, usando solo sostanze naturali (da scegliere autonomamente!) come erbe o radici per preparare infusi, decotti e oleoliti in modo da arricchire i saponi personalizzati con oli essenziali. Lo trovate qui.

COSMETICI FAI DA TE: PRODOTTI DI BELLEZZA NATURALI, EFFICACI, ECONOMICI

71-E31M3mQL

COSMETICI FAI DA TE: PRODOTTI DI BELLEZZA NATURALI, EFFICACI, ECONOMICI

Il libro della famosa beauty blogger Carlitadolce. Consigli per realizzare prodotti biologici ed ecologici, oltre che davvero economici, creati nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Alcuni esempi? Gel ai semi di lino, scrub alla farina di mais e miele, burrocacao Carlita lips. Lo trovate qui.

SOUTACHE. ISTRUZIONI PASSO PASSO PER REALIZZARE COLLANE, ORECCHINI, BRACCIALI E TANTO ALTRO

9788865207277.1000_4_0

SOUTACHE. ISTRUZIONI PASSO PASSO PER REALIZZARE COLLANE, ORECCHINI, BRACCIALI E TANTO ALTRO

Un libro dedicato alla creazione di gioielli con l’antica tecnica del soutache (o spiga russa), le cui origini risalgono alle decorazioni degli abiti degli zar russi. Questa tecnica usa una fettuccia in viscosa che viene lavorata con pietre e cabochon di ogni tipo e colore. Lo trovate qui.

FAI DA TE. ENCICLOPEDIA COMPLETA. MURATURA, TINTEGGIATURA, ELETTRICITÀ, IDRAULICA, FALEGNAMERIA

71iIrRfPj0L

FAI DA TE. ENCICLOPEDIA COMPLETA. MURATURA, TINTEGGIATURA, ELETTRICITÀ, IDRAULICA, FALEGNAMERIA

Dedicato a coloro che amano risolvere i piccoli problemi di casa in maniera autonoma e, soprattutto, economica! Niente più lunghe attese per l’idraulico o spese inaudite per l’impianto elettrico. Lo trovate qui.

LO FACCIO IO! LAVORETTI PER BAMBINI E IDEE CREATIVE PER OGNI OCCASIONE

81klIHuNRFL

LO FACCIO IO! LAVORETTI PER BAMBINI E IDEE CREATIVE PER OGNI OCCASIONE

Un manuale adatto ai bambini dai 7 anni in su. Diviso per sezioni (età, grado di difficoltà, tempo di realizzazione), questo libro è pieno di lavoretti, spunti originali e idee creative per ogni occasione e per imparare le regole base del riciclare, del lavorare in gruppo e di produrre mentre si gioca. Lo trovate qui.

MATRIMONIO & CERIMONIE

81sEzD1XN8L

MATRIMONIO & CERIMONIE

Con oltre 100 progetti, questo manuale è utile per imparare a realizzare inviti, partecipazioni, bomboniere e tutto l’occorrente per creare decorazioni per feste e cerimonie. La vostra festa sarà originale e unica! Lo trovate qui.

PATCHWORK MANIA!

912vOmu+U8L

PATCHWORK MANIA!

Questa tecnica è ottima per decorare (o ri-decorare) gli oggetti di casa ed è adatta a tutte le stanze della casa. Oltre al patchwork, comprende anche tutorial su altre tecniche come il quilting, l’appliqué e il ricamo. Anche questo ricco di immagini e spiegazioni passo passo. Lo trovate qui.

IL LIBRO DEL CUCITO. I MATERIALI, LE TECNICHE E I PROGETTI

Volete rimanere sul classico e imparare a cucire? Sognate di creare i vostri vestiti? Questo libro tratta ogni fase della lavorazione con istruzioni passo passo.  Lo trovate qui.