Facebook Reaction da oggi anche in Italia

Potremo esprimere emozioni oltre i Like!

 

I cambiamenti su Facebook tanto annunciati diventano realtà anche in Italia. Da oggi, sono arrivati i nuovi pulsanti Reaction che vanno oltre il semplice “Mi piace”. Permetteranno di esprimere gioia, rabbia, divertimento, stupore, tristezza e rabbia.

I test

Il famoso pulsante Like – a cui ci eravamo tanto affezionati – è dunque ormai superato in favore di “più espressioni sentimentali”. Per il lancio dei Reaction, è stata prestata una particolare attenzione nel capire – attraverso focus group e interviste a livello internazionale – quali tipi di reazioni le persone vorrebbero esprimere maggiormente su Facebook. La novità è stata prima testata per mesi in Spagna, Irlanda, Cile, Filippine, Portogallo e Colombia e sviluppata con il supporto di sociologi.

reactions
Reactions

Come si usano

Per scegliere il pulsante desiderato bisogna tenere premuto il “Mi piace” da smartphone dopo aver aggiornato l’app. Dal pc, invece, basta tener fermo il puntatore sopra il pollice alto per far comparire i nuovi pulsanti.

I Reaction comprenderanno diverse espressioni tranne il pollice verso. Un’icona che sui social non arriverà mai perché – spiegano gli esperti di marketing  –  la disapprovazione potrebbe inibire gli utenti inducendoli a non pubblicare più contenuti e renderci quindi meno attivi sui social.

Fonte: gazzetta.it