Hai un fisico a mela? Il cervello potrebbe danneggiarsi

Fisico a mela? Gli scienziati ci mettono in guardia. Ecco cosa si rischia!

Quello che stiamo per raccontarvi è abbastanza preoccupante: un team di scienziati hanno scoperto che il cervello delle donne che hanno il fisico a mela potrebbe danneggiarsi. A un primo sguardo questa affermazione potrebbe sembrarvi una barzelletta ma, di fatto, se ci ragioniamo sopra, ci rendiamo conto che non è così.


Ma come saranno arrivati gli scienziati a questa conclusione?

Hanno studiato un gruppo di ratti e hanno scoperto che i ratti maschi obesi accumulano grasso sui loro addomi, assumendo una forma rotonda, il fisico a mela per l’appunto. Questi roditori avevano anche livelli più elevati di infiammazione nel loro cervello. I ratti femmine obese, tuttavia, immagazzinano il grasso in eccesso sotto la pelle e hanno una minore quantità di infiammazione nel cervello. Il professor Coss ha detto: “Sappiamo che il grasso addominale – cioè il grasso attorno agli organi viscerali – crea un’infiammazione al livello cerebrale. Questo grasso recluta le cellule immunitarie dalla circolazione sanguigna. Nei topi maschi obesi, con un fisico a mela, queste cellule immunitarie attraversano anche la barriera emato-encefalica, che di solito protegge il cervello dalle sostanze pericolose impedendole dal raggiungere l’organo vitale”. Il professor Coss ha dichiarato: “Il cervello è stato sempre considerato una zona protetta dal punto di vista immunitario ma abbiamo dimostrato che l’infiammazione periferica si riversa nel cervello e può causare problemi neuronali”. È stato precedentemente dimostrato che l’infiammazione cerebrale a lungo termine è associata a danni all’organo. Oltre ai più alti livelli di infiammazione, i topi obesi maschi con un fisico a mela hanno anche una maggiore probabilità di sviluppare una sindrome metabolica rispetto alle loro controparti femminili. La sindrome metabolica si verifica quando una persona ha almeno tre delle seguenti caratteristiche: obesità addominale, pressione alta, glicemia elevata, elevate quantità di grassi nel sangue e colesterolo alto (il caso di chi ha il fisico a mela).

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

fisico-a-mela

Il professor Coss ha continuato: “I topi con una dieta ricca di grassi sviluppano la sindrome metabolica – una costellazione di patologie che include il diabete di tipo 2 e l’insensibilità all’insulina – analogamente agli umani obesi. Gli uomini obesi hanno bassi livelli di testosterone, è questo causa un basso libido, bassa quantità di energia e ridotta forza muscolare. Lo vediamo anche nei topi; topi maschi obesi con un fisico a mela hanno mostrato una riduzione del 50% circa del testosterone e del numero di spermatozoi. Ma, quando i topi femmina vengono nutriti con la stessa dieta ad alto contenuto di grassi dei maschi, impiegano più tempo per aumentare di peso.”

Cosa accade nel caso delle donne con un fisico a mela magro?

Questo è probabilmente dovuto al fatto che il corpo femminile produce estrogeni, che lo protegge dall’aumento di peso. Molte donne aumentano di peso dopo la menopausa a causa del declino di questo ormone. Quando i ricercatori hanno rimosso le ovaie dei roditori per simulare la menopausa, le femmine sono ingrassate ma non hanno riscontrato la stessa infiammazione osservata nei maschi obesi. Ciò suggerisce che fattori diversi dagli estrogeni potrebbero proteggere le femmine dagli effetti dell’obesità. Tuttavia, nelle femmine obese con un fisico a mela, l’accumulo di grasso si è spostato sui loro addomi, dandole la tipica forma di mela. Il professor Coss ha dichiarato: “le donne in sovrappeso sono più protette degli uomini contro l’infiammazione. Ma questa protezione si riduce significativamente nel caso delle donne a mela”.

Fisico a mela: caratteristiche

Sono quelle persone che hanno un fisico ben proporzionato ma con la zona centrale del corpo più larga di quella delle spalle e del bacino. La parola chiave è “maniglie dell’amore” … le persone con un fisico a mela hanno tutte le famose maniglie dell’amore.

Ci sono due sottocategorie di chi ha il fisico a mela e la differenza la fa lo stomaco:

1. la Donna a Mela/Ovale

Ha lo stomaco profondo e basso

2. la Donna a Mela/Diamante

Ha lo stomaco profondo e alto.

Fisico a mela abbigliamento

Abbiamo capito, dunque, che non è la fisico a mela il problema ma il grasso in eccesso che da alle donne questa forma. Si tratta, dunque di un problema che riguarda la nostra salute e sono in tanti a chiederselo: se si ha un fisico a mela, come dimagrire?

Ebbene, il girovita troppo largo va combattuto con l’aiuto di una dieta salutare e facendo tanto sport. E se volete vi invitiamo a scoprire i nostri consigli su come si dovrebbero vestire le donne tenendo conto della forma del loro corpo (fisico a mela – i vestiti più idonei). Non perdetevi i nostri consigli su come trovare il costume perfetto… Vi saranno di grande aiuto.