Foliage: cos’è, il significato e dove andare in Italia

Cos'è il foliage e qual è il significato del termine? Dove vederlo in Italia!

Home > Lifestyle > Foliage: cos’è, il significato e dove andare in Italia

Cos’è il foliage? Qual è il significato di questo termine utilizzato anche in Italia, nonostante sia straniero? E dove ammirare il foliage nel nostro paese per poter godere appieno di colori, panorami e profumi tipicamente autunnali delle zone più belle del nostro amato territorio, che spesso sottovalutiamo tutto? Se continuate a sentir parlare di foliage, ma non avete la più pallida idea di cosa significhi, niente paura. Vi spieghiamo noi tutto quello che c’è da sapere in merito. Mete per ammirare il foliage in Italia comprese!

foliage cos'è

Foliage, cos’è e significato del termine

Cos’è il foliage? E’ un termine inglese, che da qualche tempo è entrato di diritto anche nel vocabolario italiano. Il termine generico significa fogliame, anche se, in realtà, viene sempre più utilizzato per indicare i colori autunnali, un fenomeno di cambiamento della natura al quale assistiamo ogni anno in autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore e cominciano a cadere.

C’è un po’ di confusione sulla terminologia. C’è chi sostiene che derivi dall’inglese “fall foliage” e chi dal francese. Poco importa, però, perché del resto il significato è sempre il medesimo: fenomeno autunnale che ci scalda il cuore con i colori tipici della stagione in cui cadono le foglie. Come spiegazione è perfetta!

Lo sapevate che in tutto il mondo esistono dei siti che indicano quando è il momento clou del foliage, quando cioè l’esplosione di colori autunnali raggiunge il suo massimo splendore? Il foliage si può ammirare nei boschi in montagna, ma anche nei parchi cittadini. Vengono organizzati dei veri e propri tour, anche in treno (il famoso treno del foliage), per ammirare in Italia e nel mondo il foliage.

foliage cos'è

Foliage in Italia

Il foliage in Italia è uno spettacolo che potremmo ammirare anche solo aprendo la finestra di casa, se abbiamo la fortuna di abitare vicino a un parco cittadino o a un boschetto dove in autunno la natura cambia forma, colore, profumo, aspetto.

Sicuramente le mete più cool per ammirare il foliage diventano le destinazioni autunnali più gettonate. Qui vi spieghiamo dove ammirare il foliage in Italia, per non perdervi nemmeno uno spettacolo della natura.