Oggi è la Giornata nazionale della bicicletta

Nella Giornata nazionale della bicicletta vi diamo tanti buoni motivi per abbandonare a casa l'auto e andare in giro in bici!

Home > Lifestyle > Oggi è la Giornata nazionale della bicicletta

Il  12 maggio 2019 non è solo la Festa della mamma, ma è anche la Giornata Nazionale della bicicletta, un giorno per riflettere su quanto sia importante e fondamentale preferire la due ruote ecologica all’automobile. Perché fa bene alla salute, nostra e dell’ambiente. E quindi oggi celebriamo la decima edizione di una giornata che ci ricorda quanto possiamo fare la differenza. Ogni giorno.

Giornata Nazionale della bicicletta

La bicicletta ci permette di vivere in perfetta salute e di proteggere il pianeta che ci ospita, migliorando non solo la qualità dell’aria, riducendo lo smog che respiriamo tutti quanti e anche l’inquinamento acustico. Per questo il ministero dell’Ambiente ha indetto la Giornata Nazionale della bicicletta.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa sul sito del dicastero spiega: “La Giornata nazionale della bicicletta rappresenta una grande occasione per rimarcare gli impegni presi e per incentivare tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, a muoversi per le strade dei propri territori senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente. Sono stati approvati già dieci progetti di ciclovie, da quella degli Appennini a quella della Magna Grecia al Grab percorsi sostenibili che legano l’Italia a emissioni zero e che permettono di preservare e rendere ancora più interessanti i parchi e le aree protette del nostro Paese“.

Sono più di 80 i progetti per le città finanziati dal ministero e dagli altri dicasteri con le Regioni e i Comuni, per promuovere la realizzazione di piste ciclabili, bike sharing e ciclovie.

Giornata Nazionale della bicicletta

La bicicletta è ottima per i nostri spostamenti quotidiani in città anche se sappiamo che servirebbero più piste ciclabili. Ma è utile anche per mantenersi in forma, oltre che per organizzare viaggi in bici, sempre più di moda.

Non abbiamo più scuse: prendiamo più spesso la bicicletta, non la lasciamo in garage a prendere polvere.