Il gossip fa bene alla salute

E se lo dice la scienza, noi continuiamo a "spettegolare"!

 

Il gossip fa bene e ce lo dice la scienza. Timothy Hallet, professore associato presso l’Indiana University, nel Dipartimento di sociologia, sottolinea che il pettegolezzo è ampiamente presente nelle nostra società e la tendenza a farlo è presente in numerose conversazioni quotidiane. Fin da piccoli sappiamo che spettegolare non fa bene, eppure non riusciamo a farne a meno. Un recente studio, però, ci svela che il gossip può avere i suoi lati positivi, perché parlando e valutando comportamenti, reali e presunti, di altre persone non facciamo altro che migliorare e proteggere noi stessi.

fare-gossip1
Il gossip non è proprio il male assoluto

E’ stato condotto un esperimento presso l’Università di Groningen, per comprendere gli effetti benefici del gossip: un gruppo formato da uomini e donne hanno affrontato un pettegolezzo, ritornando con la mente all’avvenimento e dopo hanno risposto ad alcune domande su come il gossip ha avuto impatto su di loro.

Gli scienziati hanno scoperto che la maggior parte dei gossip costringe gli individui a confrontarsi, quindi a migliorare e rinforzarsi, anche se è emerso che uomini e donne affrontano diversamente il gossip: le donne che ascoltano pettegolezzi negativi tendono ad auto proteggersi per la paura che in futuro la situazione negativa possa riguardare loro, mentre gli uomini che ricevono un gossip positivo hanno paura, vedono una minaccia.

Il pettegolezzo ci consente di valutarci e di avere un giusto confronto sociale: e poi è parte della nostra vita, lo sappiamo che non possiamo farne a meno!

Gossip Girl già lo sapeva!