Le videocassette che possono valere una fortuna

Ecco quali sono le videocassette che potete vendere a caro prezzo

Home > Lifestyle > Le videocassette che possono valere una fortuna

Vi abbiamo già parlato dell’importanza del collezionismo parlandovi delle monete da 1 centesimo e da 2 Euro che potrebbero farvi guadagnare un po’ di soldi. Oggi, invece, vi parliamo delle videocassette Disney che, dopo tutti questi anni, potrebbero valere fino a 10 mila euro.

Tutti coloro che non fanno parte delle nuovissime generazioni sanno di che cosa stiamo parlando. Chi non ha avuto una bella collezione di VHS della Dinsey? Chi non è cresciuto con i cartoni animati su videocassetta?

Per i più giovani è opportuno specificare che parlare di VHS significa parlare dell’antenato dei DVD, anche questi ormai quasi del tutto dimenticati. Le cassette della Dinsey hanno segnato l’infanzia di quasi tutti i nati negli anni ’90 e, proprio per questo, al giorno d’oggi sono un tesoro per chi ama il collezionismo.

Collezionismo

Al momento si tratta di un fenomeno ancora in crescita ma che già ha visto moltissimi pezzi esser venduti a delle cifre stellari. Non è quindi arrivato il momento di controllare nel vostro garage per vedere se possedete una piccola fortuna? Ma come capire quali sono i pezzi più rari?

Secondo gli esperti, per capire se una videocassetta può essere considerata rara e di valore, la primissima cosa da fare è controllare che non esistano le versioni della stessa in dvd o blue – ray e che quindi non sia più possibile noleggiarla. A prescindere dalla loro rarità, sappiate che esistono alcuni cartoni in particolare più ricercati di altri.

Controllate-le-vostre-videocassette

La più ricercata in assoluto è la videocassetta di Alice nel paese delle meraviglie, che ha raggiunto i 12400 dollari. Medaglia d’argento per La Bella e la Bestia, venduta a circa 12000 dollari. Terzo posto per Il Libro della Giungla (8000 dollari) e quarto per il Re Leone, 5500 dollari.

Le-videocassette-possono-valere-una-fortuna

Inoltre, fate attenzione ad un ulteriore dettaglio. Tutte le videocassette che presentano il rombo nero con la scritta A Walt Disney Classic sono edizione limitate e dunque da considerarsi davvero rare. Che aspettate? Andate a vedere la vostra collezione, potreste trovare una fortuna in cantina!