L’importanza del contatto pelle a pelle con i neonati
I neonati nati prematuri, si riprendono grazie al contato con il papà ed il fratellino maggiore
Il contatto pelle a pelle, tra i neonati ed i genitori, secondo molti esperti è fondamentale. Questo perché li può aiutare ad instaurare un legame speciale, immediatamente. Però, negli ultimi giorni sul web sta girando una foto che ha commosso migliaia di persone.
Questo scatto, mostra un padre con un bambino, che tengono in braccio i due gemellini prematuri appena venuti al mondo, poiché la madre stava male e doveva essere curata. Quella foto ha dimostrato ancora una volta, l’importanza di questo contatto pelle a pelle. Non c’è nulla di dimostrato, ma in base ad alcune testimonianze, i neonati dopo essere stati appoggiati sul corpo di un familiare, potrebbero iniziare a migliorare le loro condizioni di salute. Ovviamente, in molti hanno capito la bellezza dietro quello scatto, che infatti è diventato virale sul web in poche ore. In base a quanto studiato dal professore svedese, Uwe Ewald, i neonati nati prematuramente e che vengono ritirati dall’incubatrice prima del tempo, con la tecnica pelle a pelle, hanno più probabilità di riprendersi velocemente. Infatti, molto spesso i bambini nati prima del previsto, vengono messi sul seno della madre, invece che nell’incubatrice. Quest’immagine ha commosso anche noi ed è proprio per questo motivo, che abbiamo deciso di farvela vedere e di parlarvene. Ewald, in un’intervista ha dichiarato che la pelle di un genitore, riesce a regolare meglio la temperatura del neonato. Ecco il video della tecnica di seguito:
La foto del papà e dei figli, è molto dolce e in poco tempo ha ottenuto molti like e più di venti mila condivisioni.
In molti hanno capito il significato ed hanno trovato lo scatto meraviglioso.
Molti utenti del web, hanno anche commentato il post, dicendo che approvano questo nuovo metodo e che molto spesso la medicina non riesce a riportare buoni risultati come le tecniche naturali.
Voi cosa ne pensate di tutto questo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Se vi è piaciuto questo articolo, potete leggere anche: Bambino di sei anni coccola il suo fratellino prematuro, con il contatto pelle a pelle