L’Oroscopo della grigliata: a ogni segno il suo barbecue

Siete curiosi di conoscere quello relativo al vostro segno zodiacale?

 

Estate, è tempo di grigliate. Sì, ma come fare il barbecue? Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, tra cosa grigliare, con chi mangiare, quale salsa realizzare, quale accompagnamento portare in tavola e quale vino scegliere. Per aiutarvi a organizzare la grigliata perfetta, ecco che Griglie Roventi, il campionato di barbecue di Jesolo, che si terrà il prossimo 30 luglio, ci propone l’Oroscopo della Grigliata: a ogni segno il barbecue perfetto da scegliere per questa estate!

E ricordatevi le salsine di accompagnamento!
Ricordatevi le salsine di accompagnamento!

Ariete: segno buongustaio, preferisce la carne rossa (in fondo è il suo colore) e gli ingredienti di alta qualità, meglio se bio. Competitivo, anche la grigliata della domenica diventa subito una gara.

Toro: ama mangiare, bere e stare con gli amici. Praticamente l’identikit del perfetto grigliatore, con predilezione per gusti classici e i sapori forti. Un olfatto fine lo aiuta a scegliere bene il vino di accompagnamento e a controllare che la carne non bruci.

Gemelli: la cucina, questa sconosciuta. Non è un gran mangiatore però è un’artista, se si appassiona alla cucina allora saranno arditi esperimenti enogastronomici e presentazioni degne di Masterchef.

Cancro: nessuno come lui ama il mangiare in compagnia, per questo la grigliata si presta benissimo ai suoi gusti, soprattutto di pesce. Le ricette sono quelle tradizionali della nonna, anche se ogni tanto si concede un’escursione nel mondo bio o vegetariano.

Leone: il più vorace dei segni, è grigliata vera solo se c’è un bel pezzo di carne rossa sulla brace. E le porzioni non sono certo quelle da ristorante gourmet.

barbecue
Buoni questi spiedini!

Vergine: razionale ed equilibrato, ama la cucina sana; la sua grigliata ha pochi condimenti, molto pesce, moltissime verdure. Il tutto distribuito con ordine maniacale sulla piastra per non sprecare spazio.

Bilancia: è un esteta, quindi più che sul gusto punta su piatti predisposti a regola d’arte, magari con quel tocco romantico che lo appassiona. E’ il vice-cuoco ideale della coppia, purchè qualcuno nel frattempo stia attento che la carne non bruci.

Scorpione ama i sapori forti e particolari, come l’affumicatura che usa per rendere la sua grigliata unica. In cucina, come in gara a Griglie Roventi, il capo è lui, guai a discutere.

Sagittario: piatti semplici e tocco esotico. La classica grigliata della domenica è il suo regno, e ne approfitta per sedurre anche qui, come sempre; ma quanto a “cosa grigliare”, ama provare i piatti di tradizioni lontane, quindi sostituirà ogni tanto le costicine con del platano o un piranha.

Capricorno: concreto e paziente, sa che anche sulla griglia un lavoro ben fatto richiede tempo, per questo preferisce lo stile di barbeque all’americana con la cottura lenta e prepara la carne con la marinatura.

Acquario: della grigliata gli piace lo stare in compagna e la libertà di improvvisare piatti anche arditi. Attenti, potrebbe grigliare di tutto, ma se il risultato non vi soddisfa non è il caso di discutere con questo chef, anzi è meglio proprio lasciarlo cucinare da solo.

Pesci: la cucina lo annoia, ma è una buona forchetta. Più che fare la grigliata gli si addice il ruolo di consulente/assaggiatore, soprattutto di una grigliata di pesce.

E ora, ecco cosa indossare: