Luna piena: ecco cosa accade davvero

Tra falsi miti e credenze, ecco cosa succede davvero durante la luna piena.

Home > Lifestyle > Luna piena: ecco cosa accade davvero

I lupi mannari non esistono davvero e le persone non si trasformano durante le notti di luna piena. Ma c’è qualcosa di inspiegabilmente magico che accade durante queste serate illuminate solo dalla luce della luna: alcune di queste sono spiegate direttamente dalla scienza, altre invece restano nella nostra mente e suggestione.

 Del resto perché sfatare determinate leggende se contribuiscono a rendere tutto più magico?

La luna piena porta sfortuna

Luna piena e follia

La luna piena è da sempre associata a una serie di superstizioni, alcune delle quali hanno delle fondamenta scientifiche. Altre invece affondano radici in tempi antichi e si tramandano da generazioni senza alcuna conferma sulla loro veridicità.

Tra queste c’è la leggenda secondo la quale, durante la luna piena si diventa un po’ pazzi, non è un caso se lunatico in inglese vuol dire proprio folle. Sapevate che nel 1800 gli avvocati inglesi potevano chiedere l’assoluzione dei propri clienti giustificando i loro crimini per la luna piena?

La scienza però ha dimostrato che il nostro satellite non ha davvero nulla a che fare con l’insorgere di problemi mentali. Eppure, pensare di fare follie d’amore, durante le notti di luna piena, è così romantico, non credete?

Luna piena e follia

La luna piena porta sfortuna

Per secoli si è pensato che la luna piena fosse pericolosa, le ragioni forse sono strettamente correlate alla credenza precedente. Negli anni ’80, a seguito di uno studio condotto dall’Università della California, i dati emersi confermavano che durante le notti di luna piena si verificano più incidenti e omicidi rispetto al resto del mese.
Una nuova ricerca attuale però smentisce la precedente: nessuna correlazione è stata trovata tra incidenti, sparizioni di persone e fasi lunari.

La luna piena porta sfortuna

Nascono più bambini

Nei reparti di maternità è credenza diffusa e confermata: con la luna piena si partoriscono più figli rispetto alla media. La motivazione è ricercata nell’attrazione gravitazionale della luna che influisce su alcuni aspetti della vita degli umani, esattamente come fa per mari e oceani.

Ma la scienza non è assolutamente d’accordo: i numeri statistici mostrano che durante le notti di luna piena nascono tanti bambini quanti durante le altre fasi lunari.

Si dorme male

Non tutto quello che si dice sulla luna piena è un falso mito. Tra le leggende lunari c’è quella che vuole che durante le notti di luna piena si dorme male, o comunque peggio rispetto al resto dei giorni.

La scienza conferma che questo è vero: durante la luna piena è risultato che il corpo ha meno melatonina, l’ormone che favorisce il sonno. I ricercatori non hanno ancora fornito una spiegazione esaustiva sui dati raccolti.

Leggenda o verità una cosa è certa, la magia della luna piena riesce a stregare proprio tutti e infondo a credere nella magia, non c’è nulla di male.