Mantova: 8 motivi per trascorrerci un weekend

Conosci Mantova, la sua storia e la sua bellezza? Forse no ma ci sono molti motivi per visitarla

 

Vi siete mai chiesti perché il turismo si dimentichi spesso di alcune città o luoghi che in realtà racchiudono in una sorta di piccolo molto appartato bellezze a non finire?
Perché si parla di Firenze, Roma, Venezia, ma non di Mantova? Bene dobbiamo recuperare la mancanza e stimolare tutti alla visita di una città come questa che in realtà non è una provincia insignificante, ma un gioiello invidiabile.

Sai perché dovresti trascorrere un weekend a Mantova?

Mantova
Mantova

Bene te lo dico io, anzi ti darò ben 7 motivi per partire.

1- Fu parte della storia d’amore tra Romeo e Giulietta

Credete che lo shakesperiano amore tra Romeo e Giulietta abbia avuto come sfondo solo Verona? Errore: a Mantova Romeo ha vissuto il suo esilio e qui ha comprato il veleno per uccidersi alla notizia della morte di Giulietta.

2- Mantova e il suo legame con l’opera e la lirica

Mantova ha un legame tutto particolare con il mondo della musica classica. Qui Pavarotti e molti altri grandi cantanti del secolo scorso hanno studiato nello studio del Maestro Ettore Campogalliani. A Mantova è stato ambientato il Rigoletto di Giuseppe Verdi. In questa città Vivaldi compose “Le 4 stagioni”.

3- Mantova è patrimonio Unesco

Anche l’Unesco si è accorta del centro storico di Mantova e della sua bellezza, vogliamo farcelo scappare noi?

4- Un Palazzo Ducale dea Guinness dei Primati

Mantova
Palazzo Ducale dea Guinness dei Primati

Il Palazzo Ducale di Mantova è una vera città separata dal resto della città. L’enorme edificio ha la bellezza di 535 camere tutte costruite in 4 secoli su una superficie di 34000 mq.

5- La camera più bella del mondo

Sono in molti a parlare della Camera degli Sposi o Camera Picta del Mantegna come la più bella camera al mondo ammirando soprattutto lo stupendo dipinto al soffitto.

6- Città di nascita di artisti e sportivi

Mantova ha dato i natali al poeta Virgilio e in tempi più moderni anche a Tazio Nuvolari uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.

7- Una città per gli amanti della Cabala

A Mantova, presso la Biblioteca Teresiana, si trova una collezione di testi ebraici sulla cabala considerata la più importante del mondo. Tra i testi custoditi in questa biblioteca si trova anche lo Zohar, il testo fondamentale per le discipline cabalistiche.

8- Mantova e stelle Michelin

Mantova
Un piatto da stelle Michelin

Si mangia bene a Mantova? Sappiate che Mantova è la città con la maggior presenza di stelle Michelin per numero di abitanti.

Allora che ne dite sono motivi soddisfacenti? Bene allora è il caso di prepararsi per il prossimo weekend!