Matrimonio low cost: tutti i trucchi per non spendere troppo

Ecco come risparmiare per la vostra cerimonia, ma senza rinunciare a gusto ed eleganza.

Home > Lifestyle > Matrimonio low cost: tutti i trucchi per non spendere troppo

Non serve spendere una fortuna per il vostro matrimio, per renderlo speciale. Bastano infatti il gusto, l’eleganza e le buone scelte, per organizzare una cerimonia indimenticabile per gli sposi e per gli invitati. Ecco come fare un matrimonio low cost.

Gli ospiti e le partecipazioni

matrimonio-low-cost

Per prima cosa, considerate che più invitati ci saranno, più grande sarà la spesa per il vostro matrimonio. Quindi, una sana scelta, potrebbe essere quella di selezionare i vostri invitati limitandovi alle persone più vicine e intime. Se volete rendere partecipi anche una più ampia cerchia di amici,  potreste estendere l’invito solo per il taglio della torta.

La partecipazione è un altra nota spesa da considerare. Potreste, ad esempio, risparmiare solri (e carta) con inviti digitali da spedire via email o cellulare.  Un’altra idea è quella di creare un evento sui social network.

La location

matrimonio-organizzare

Per risparmiare qualche soldino sulla location, invece che optare per ville e castelli (costossimi) potreste individuare un ristorante o un agriturimo, con dello spazio all’aperto, che possano anche comprendervi il menù, senza la necessità di un catering.

Inoltre, potreste anche organizzare il vostro matrimonio di venerì, invece che nel weekend, per spendere di meno così come fare un buffet all’aperto piuttosto che la cena a sedere.

Addobbi  e fiori

matrimonio

Per quanto riguarda i fiori, limitatevi al bouquet e ai centri tavola. In chiesa, evitate di farvi fare delle composizioni per la navata, che potreste decorare semplicemente con dei fiocchi di tulle e un po’ di nastro di raso.

Per gli addobbi, date sfogo alla vostra creatività con decori fai da te, dal tableau a candele e altri oggetti che disporrete negli ambienti della cerimonia.

L’abito

Per l’abito da sposa ci si può rivolgere ad outlet oppure a negozi dell’usato o negozi online.

Musica

Durante il ricevimento non può mancare la musica, ma invece di invitare una band, preparate un cd o una pennetta usb, da mettere nelle stereo del ristorante.

Fotografie e video

Un’idea originale potrebbe essere quella di farvi fotografre dai vostri ospiti, per avere un ricordo molto genuino della vostro matrimonio, così come i video.

 

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI