Mindful Running: le app per allenarsi con la mente

Scopriamo di più su questo tipo di allenamento, che coniuga la corsa e la psiche. Ecco come funziona il Mindful Running e le applicazioni per praticarlo al meglio.

Home > Lifestyle > Mindful Running: le app per allenarsi con la mente

Correre è lo sport più semplice da fare, che ci permette di stare all’aria aperta ed è alla portata di tutti. Ma correre solo per muoversi è diverso dal Mindful running ovvero la meditazione in corsa.

Quest’ultima serve a coniugare i benefici della corsa con la pratica della meditazione, per un maggior benessere psicofisico.

Meditazione durante la corsa: perchè

mindful-running-correre-con-la-mente

Questo programma di allenamento, da svolgere preferibilmente all’aria aperta, in parchi o spazi verdi – anche in inverno – ci permette di superare meglio le nostre sfide fisiche.

Infatti, correre per correre è un obiettivo spesso debole e alle prime fatiche, la nostra mente ci blocca e ci fermiamo.

Invece, se trasformiamo la corsa in Mindful running, riusciremo ad affrontare meglio l’allenamento e a darci degli obiettivi – per esempio in chilometri da percorrere – e raggiungerli davvero.

Come praticare il Mindful running

Per riuscire a unire corpo e mente durante la corsa, dovremo riuscire a concentrarci. Così, riusciremo a proiettare i nostri pensieri verso ricordi o pensieri positivi della nostra vita – un successo personale, un desiderio da realizzare.

E’ quanto ci dicono anche Moi Gonzàlez e Montse Rodrigues, autori del libro  Mindful running. La corsa consapevole. I due coach,rivelano infatti che, mentre si corre, non dobbiamo svuotare la mente, ma dirigerla dove desideriamo.

Applicazioni sullo smartphone per la meditazione in corsa

Per riuscire a meditare durante la corsa, ci vengono in aiuto alcune applicazioni che possiamo installare sul nostro smartphone.

Queste app propongono programmi di meditazione guidati, tracce audio che vanno da uno a 45 minuti di lunghezza, progettate per aumentare la capacità di concentrazione.

Headspace

Questa applicazione combina spiegazioni chiare ed esercizi di respirazione utili all’esercizio fisico. (https://www.headspace.com/)

Lucid

L’applicazione ti permette di programmare (con dei promemoria) sessioni mentali giornaliere di cinque minuti, per aiutarci a dare il meglio durante la corsa. (https://getlucid.com/)

Smiling Mind

Questa app australiana è stata creata da un’organizzazione senza fini di lucro. Propone una serie di sei meditazioni guidate per gli atleti, completamente gratuite. (https://www.smilingmind.com.au/)