Papà più permissivi delle mamme, più autoritarie e rigide

Lei fa le regole e lui le eccezioni.

Chi detta le regole in casa? Le mamme. E chi permette ai bambini di trasgredirle ogni tanto? I papà. E’ quello che emerge da un sondaggio condotto da Groupon in occasione della Festa del Papà. I papà di oggi sono meno rigidi e meno autoritari di quelli di una volta. Ruolo che ora, invece, ricoprono le mamme. I padri sono più elastici e tolleranti, che concede più strappi alla regola, più eccezioni rispetto alle norme vigenti in casa che, invece, la mamma fa sempre rispettare.

Il 37% degli intervistati ammette che mamma e papà sono permissivi in egual misura, ma ci sono dei settori dove lui è molto più elastico rispetto a lei. Come a prendere la macchina da soli la sera (17%), nel gestire l’orario di coprifuoco (15%) e nell’andare alle prime feste (9%).

CLICCA QUI X COMPRARE LA SPAZZOLA!




Quando si è a casa da soli con i papà è più divertente, perché anche loro tornano bambini, facendo fare ai figli tutto quello che la mamma di solito vieta. Il 24% ammette che il papà chiude un occhio sull’ora a cui andare a letto anche se il giorno dopo si va a scuola, il 19% permette di lasciare in disordine la casa, il 14% permette di cenare sul divano davanti la tv. Il 6%, invece, confessa che il papà era ligio al dovere per paura dell’ira di mamma.

I figli sono così complici con i papà per diverse ragioni. 1 su 2 ammette che entrambi sono testardi, mentre al secondo posto c’è la golosità, per il 20%, e al terzo posto la motivazione a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e importanti, 18%.

Infine, ecco cosa ci rende orgogliosi dei papà: l’averci trasmesso i valori e l’onestà (61%), seguito dalla sua infinita disponibilità a prendersi cura di tutta la famiglia (48%) e dall’avere sempre una soluzione per ogni situazione (26%). C’è anche un 13% di italiani che è orgogliosa di avere un papà così cool e trendy da fare invidia alle amiche!

E voi, cosa ne pensate? Come avreste risposto a queste domande?