Per la scienza anche gli uomini hanno il ciclo

Ecco che cosa dice la scienza sul ciclo degli uomini

Quando parliamo di ciclo mestruale, parliamo di uno dei più grandi drammi con cui le donne hanno a che fare ogni mese. Tra dolori di pancia, di schiena, di gambe, umore irritabile e stanchezza cronica, non esiste donna al mondo che non odi quel periodo del mese.

Ma avete mai pensato che anche gli uomini potessero avere a che fare con questo malessere? Sono moltissimi, infatti, gli studi che affermano che anche gli uomini hanno il ciclo, con tanto di umore ballerino e irritabile. A tal proposito, un artista giapponese ha inventato un simulatore mestruale per gli uomini, anche se, dolori a parte, sembra che gli uomini ne soffrano già.

Si chiama Irritable Male Syndrome ed è proprio la trasposizione al maschile del ciclo mestruale delle donne. E’ una fase che si caratterizza con forti sbalzi ormonali che causano una certa dose di irritabilità negli uomini.

Anche-gli-uomini-hanno-il-ciclo

Ad affermarlo è soprattutto il Professor Peter Schlegel, del dipartimento di Urologia alla New-York Presbyterian and Weill Cornell Medicine. Secondo il professore, infatti, i cambiamenti ormonali che si verificano nelle donne durante il ciclo mestruale, sono sorprendentemente simili a quelli degli uomini durante questo periodo.

Ecco-cosa-dice-la-scienza-sugli-uomini-e-il-ciclo

La scienza, infatti, è sicura che i livelli di testosterone nei giovani uomini possa cambiare molte volte in uno stesso giorno, anche se ancora non si sa come varia di settimana in settimana. Esiste un altro studio a supporto di questa teoria, ad opera dell’esperto Jed Diamond che ha scritto anche un libro su questo argomento.

Si intitola “The Irritable Male Syndrome” è dedicato proprio al ciclo maschile. Secondo lo studioso, questa sindrome si caratterizza con stati inspiegabili di rabbia e frustrazione, agitazione e instabilità, proprio come succede con le donne.

La-scienza-dice-che-anche-gli-uomini-hanno-il-ciclo

Sembra che le cause siano da ricercarsi ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni degli ormoni e anche, ovviamente, ai livelli di ansia e stress. Siamo da sempre abituati a associare il termine “ormonale” alle donne, ma da sempre commettiamo un errore. Basta pensare al fatto che i livelli di testosterone sono molto più alti al mattino e più bassi la sera, a conferma del fatto che anche gli uomini subiscono cambiamenti ormonali.

Dunque, cari uomini, ecco la buona notizia per voi: Da oggi potrete iniziare a dare la colpa al vostro ciclo quando vi sentite stanchi e irritabili.