Perché le abbottonature delle camicie sono diverse tra uomo e donna?

Perché i bottoni delle camicie degli uomini si trovano e destra e quelli delle donne a sinistra?

Probabilmente non ci avete mai fatto caso. Ma vi è mai capitato di notare che i bottoni delle camicie degli uomini si trovano in posizioni diverse rispetto a quelli presenti nelle camicie delle donne? Scopriamo insieme l’origini e le teorie che spiegano le diverse abbottonature nelle camicie degli uomini e delle donne.

abbottonature uomini e donne

Curiosità molto particolare quella che stiamo per descrivere. Avete notato che le abbottonature delle camicie degli uomini sono diverse da quelle delle camicie delle donne? Infatti, a qualcuno di voi è capitato di notare che i bottoni presenti nelle camicie degli uomini si trovano a destra, mentre quelli presenti nelle camicie delle donne si trovano a sinistra.

Volendo scoprire il significato di questa disuguaglianza, possiamo dire che è questa un’usanza dalle origine incerte. Inoltre, non si conosce la valenza di questa tradizione e a riguardo alcuni hanno fatto delle ipotesi contrastanti tra loro.

camicie uomini e donne

Infatti, mentre per alcuni è questa un’usanza che si è propagata nel tempo, altri vedono nelle abbottonature diverse tra uomini e donne una sorta di dimostrazione maschilista tra i due sessi. Quale sarà la verità? Vi siete mai chiesti il motivo di questa particolarità? Nonostante è questo un dubbio irrisolvibile, possiamo comunque descrivere l’origine dei bottoni.

bottoni camicie

La comparsa delle abbottonature

Per quanto riguarda la comparsa dei bottoni, c’è da dire che questi nascono nella Preistoria e la loro funzione era quella di chiudere i mantelli. Raggiungono l’Europa durante il Medioevo in cui, però, erano considerati oggetti senza valore. Solo poco dopo, si comincia a produrre i bottoni con materiali preziosi.

bottoni uomini e donne

Nel tempo, la loro diffusione continua fino a diventare un simbolo della modernità e un accessorio modaiolo nel Novecento. Le differenti abbottonature degli uomini e delle donne risalgono al 1800. A quell’epoca i bottoni cominciarono ad essere presenti anche nel guardaroba femminile. Dunque, l’abbottonatura nelle donne fu stabilita a sinistra per distinguere i loro capi da quelli degli uomini. Tuttavia, la questione sul perché di ciò è molto controversa e a riguardo sono state fatte numerose teorie.