Perché un uomo sposato cerca altre donne? Tutti i motivi

Mancanza di attenzione o semplice egoismo? Ecco perché un uomo sposato cerca altre donne e cosa significa quando lo fa

Home > Lifestyle > Perché un uomo sposato cerca altre donne? Tutti i motivi

Anche se non ci siete mai passate in prima persona è probabile che almeno una volta vi siate chieste: perché un uomo sposato cerca altre donne? La domanda è più che mai legittima, specie quando ci capita di sentire che proprio il sedicente felicemente coniugato ha ceduto alla scappatella di turno.

La verità è che ci sono tante ragioni per cui un uomo sposato può finire a tradire la propria compagna. E se alcune sono molto comuni, altre sono più sottili e subdole. E, si sa, anche se non ci auguriamo che ci capiti… conoscerle significa prevenirle. E prevenire è sempre meglio che curare!

Come inizia una relazione extraconiugale?

Quali sono i presupposti di una relazione extraconiugale? Tante donne pensano che i motivi di un tradimento si possano trovare chiedendosi com’è nato. Eppure, così non è: si può partire da un’amicizia innocente, da una semplice conoscenza.

Non sempre l’uomo parte con la voglia di buttarsi nel fuoco: per quanto sia difficile da credere, può capitare di avere una sbandata. Di fatto, comunque, una relazione extraconiugale inizia per un solo e unico motivo: l’insoddisfazione, che può essere di tanti tipi diversi e può toccare diversi ambiti della vita di coppia.

Insoddisfazione psicologica ed emotiva

Proprio come le donne, anche gli uomini possono cercare in un’altra donna una figura di riferimento che dia loro sicurezza e protezione. Una sorta di figura materna che riempie un vuoto che forse la propria moglie non riesce più a colmare.

Questo è uno dei bisogni che giustifica il perché un uomo sposato cerca altre donne, ed è per altro una delle ragioni più rognose: se infatti manca il sostegno psicologico ed emotivo al punto tale da portare l’uomo alla fuga verso altri lidi, forse è proprio il momento di rivedere l’intera relazione.

In questi casi, l’unico modo per evitare l’irreparabile è ricorrere a una terapia di coppia, che aiuta a evidenziare le problematiche e a capire se la situazione è risolvibile.

Mancanza di comprensione

Un uomo sposato può cercare altre donne fino a innamorarsi di un’altra perché non si sente capito. Questo può portarlo ad avere tante relazioni diverse fino a quando non trova proprio quella donna che lo fa sentire compreso e totalmente accettato.

Anche in questo caso, la verità è che non è interamente colpa sua: ci sono dei modi in cui le donne riescono a essere infedeli che trascendono i rapporti extraconiugali e finiscono per far sentire un marito davvero solo e incompreso.

Insoddisfatti per colpa dell’intimità

Lo sappiamo tutti: fare l’amore allunga la vita e allunga anche le relazioni. Di fatto può capitare che, nonostante il matrimonio felice, non si viva un’intimità appagante o disinibita.

Questo è forse uno dei motivi più frequenti delle scappatelle e dei tradimenti prolungati, che diventano tali proprio per una maggiore disponibilità da parte “dell’altra” a impegnarsi di più tra le lenzuola.

La routine è diventata soffocante

L’altra donna è esattamente quello che la moglie non è: non è routine, non è tornare a casa e trovarla in tuta, non è vederla correre con i sacchetti della spesa. Per quanto triste possa essere, il tradimento può avere basi anche nella voglia di evadere dalla routine.

Non è una ragione, però, che tende a non avere soluzioni: non solo la terapia di coppia ma anche una franca chiacchierata tra partner può portare a non scivolare nelle scappatelle o a terminare una relazione che non porterebbe da nessuna parte.

Infedeli per divertimento

Se fino ad adesso abbiamo esplorato i bisogni più profondi, adesso trattiamo la questione spinosa: sì, un uomo può tradire anche solo per trasgredire e questo è abbastanza ingiustificabile. In genere questo tipo di tradimento inizia con le micro infedeltà e poi finisce molto male.

Quando questo succede non significa che l’uomo sposato non sia innamorato della propria moglie: significa, invece, che ha bisogno di un brivido in più. E anche qui, l’unico modo per capire se questa voglia di adrenalina si limita a un periodo o è un sintomo più grave, è importante ricorrere alla terapia di coppia.

Egoismo, ambizione, vendetta e soldi

E infine, il peggio. Non viviamo in un mondo fatato e quindi dobbiamo tenere presente che sì, un uomo sposato può tradire anche per compiacere il suo ego.

O ancora, perché andare a letto con una certa donna può portargli dei benefici sul lavoro o a livello economico o può aiutarli a mettere in atto una vendetta, frutto di un rancore che va avanti da tanto.

Mai prendere sotto gamba queste ragioni: ci sono coppie che si sfaldano proprio per questo e che si ritrovano ad avere a che fare con partner che avevano sopravvalutato.

Perché un uomo sposato cerca altre donne? Per fuggire

Il filo conduttore di tutte queste motivazioni è la fuga: un uomo sposato cerca altre donne per fuggire da un disagio o per fuggire da una situazione di frustrazione, di castrazione, di solitudine.

In conclusione, abbiamo imparato non ci sono mai motivi nobili, ma possiamo affermare che alcuni motivi sono più profondi di altri e possiamo imparare a leggerne i segnali. Sia mai che sia nostro marito a sfuggirci, mentre siamo impegnate a fare altro.