Quante calorie si bruciano camminando?

Quante calorie si bruciano camminando? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere per dimagrire passeggiando!

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Quante calorie si bruciano camminando? Sappiamo che fare un po’ di sana attività fisica fa bene al nostro organismo, perché la sedentarietà può aumentare il rischio di sviluppare numerose malattie. Senza dimenticare che, se siamo alla ricerca del peso forma, dobbiamo muoverci un po’ di più. Se la palestra o la corsa non fanno per noi, niente paura. Ci basta camminare. Si perdono molte calorie camminando, a patto di sapere come fare!

Quante calorie si bruciano con la camminata

Camminare può sembrare la cosa più semplice al mondo. Lo facciamo non proprio da quando siamo nati, ma almeno da un anno di vita. Passeggiare a ritmo sostenuto può essere un ottimo modo per migliorare la salute cardiovascolare, migliorando anche la circolazione e combattendo al tempo stesso malattie potenzialmente legali. E poi ci fa perdere peso.

Per perdere peso camminando, non dovremo far altro che indossare una tuta o dei leggings, un paio di sneakers comode e iniziare a programma una routine che ci permetta di fare movimento regolare. Ogni passo ci permette di vivere in salute e anche di perdere i chili di troppo. Ma quanto e come dovremmo camminare? E quante calorie si bruciano con la camminata?

Quante calorie si bruciano camminando

Calcolo calorie perse con la camminata

Il calcolo delle calorie perse con la camminata dipende dal nostro peso di partenza, dall’attività fisica fatta, dai minuti percorsi. Ecco quante calorie perderete semplicemente camminando:

  • Se pesate tra i 55 e i 65 chilogrammi, con una camminata moderata perderete 50 calorie in 15 minuti, 100 calorie in 30 minuti, 200 calorie in un’ora. Se camminate velocemente ne perderete rispettivamente 95, 185 e 370. E ancora, con un percorso in salita ne perderete rispettivamente 90, 180, 355, mentre in discesa 40, 85, 165.
  • Se pesate tra i 65 e i 75 chilogrammi, con una camminata moderata perderete 60 calorie con 15 minuti di attività, 112 con 30 minuti, 225 con un’ora, mentre se accelerate un po’ di più perderete 100 calorie in 15 minuti, 214 in 30 minuti, 430 in un’ora. In un percorso in salita potrete perdere 102 calorie in 15 minuti (50 per un percorso in discesa), 204 per 30 minuti (95 se siete in discesa), 408 in un’ora (190 in discesa).
  • Se pesate tra i 75 e gli 85 chilogrammi, con una camminata moderata perderete 65 calorie in un quarto d’ora, 127 in mezz’ora, 255 in un’ora. Con una camminata veloce 120 calorie in 15 minuti, 245 in mezz’ora, 485 in un’ora. Se camminate in salita 115 calorie in 15 minuti, 230 in 30 minuti, 465 in un’ora, mentre in discesa rispettivamente 54, 110, 215.

Come velocizzare la perdita di peso

Per aumentare le possibilità di perdere peso e bruciare calorie, provate a camminare e:

  • Aggiungete dei pesi
  • Fate un po’ di salite e di scale, intervallando percorsi piani
  • Sfidatevi a fare sempre di più
  • Fate ogni tanto delle pause per fare stretching o altri esercizi