Rapporto di coppia sano, ci vogliono ironia e umorismo

Per vivere un rapporto di coppia sano non devono mai mancare tra i partner ironia e senso dell'umorismo.

Home > Lifestyle > Rapporto di coppia sano, ci vogliono ironia e umorismo

Per un rapporto di coppia sano di cosa abbiamo bisogno? Sicuramente ce lo chiediamo ogni volta che iniziamo una relazione: come far funzionare il rapporto d’amore? Quali sono gli ingredienti di una relazione perfetta che possa soddisfare entrambi i partner e far decollare il rapporto verso un roseo futuro insieme? Secondo un recente studio scientifico non ci sono dubbi: ci vogliono ironia e senso dell’umorismo.

rapporto di coppia sano

Del resto lo abbiamo saputo che un pizzico di ironia e un po’ di sano senso dell’umorismo non possono che far bene al rapporto di coppia. Ridere in coppia fa bene, prendersi in giro in modo divertente e senza esagerare non può che dare un nuovo senso alla relazione, a patto di non essere permalosi e di farsi battute reciprocamente. Se invece è solo uno a farle e sono pesanti, allora forse la relazione è in crisi o è asimmetrica!

A dirlo è una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, in Germania, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality: ridere fa bene, fa bene al singolo e fa bene anche alla coppia. La differenza sta proprio nel fare un po’ di sana auto ironia e di accettare le innocenti battute del partner che però non devono nascondere un atteggiamento egoistico nella coppia.

Lo studio ha coinvolto 154 coppie eterosessuali, sottoposte a interviste online: i partner dovevano rispondere separatamente e le domande riguardavano le loro relazioni e il modo in cui gestivano le risate. I ricercatori hanno infatti cercato di capire come le coppie vivevano i momenti di svago e di divertimento insieme.

rapporto di coppia sano

Le risposte delle coppie sono state messe in relazione tra loro e gli studiosi hanno scoperto che tra i partner c’erano molti casi di sintonia e in questi casi le relazioni era più soddisfacenti, anche sotto le lenzuola. Temere di essere presi in giro dal partner, invece, aveva un impatto negativo sulla salute del rapporto di coppia.

Quindi, ironia e senso dell’umorismo in coppia fanno bene, a patto di non esagerare e di non nascondere atteggiamenti di prevaricazione o di offesa sul partner.