Royal Wedding e matrimoni nel mondo: tutte le curiosità

Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il 19 maggio 2018 si sposano il principe Harry e Meghan Markle. Ormai lo sa anche chi vive fuori dal mondo. Maggio è però uno dei mesi preferiti dagli sposi: non solo la coppia reale convolerà a giuste nozze in questo bellissimo mese, il primo di primavera piena nel nostro paese. Come si festeggia il matrimonio in tutto il mondo? Babbel, la app più efficace per imparare le lingue, racconta alcune tradizioni e frasi ad hoc per essere sempre sul pezzo, anche fuori dall’Italia.


Matrimonio in Inghilterra: sposa e damigelle si vestono in modo simile, perché in passato era un modo efficace per evitare che ladroni e briganti rapissero la sposa che porta con se anche un ferro di cavallo come portafortuna. Un tempo era il mercoledì il giorno perfetto per sposarsi. Le frasi che si usano in queste occasioni sono:
Just Married: Oggi sposi ( lett. “appena sposati”)
Best wishes (on this wonderful journey): I migliori auguri (per questo meraviglioso viaggio)
Wishing you a lifetime of love and happiness: Tanti auguri per una vita d’amore e felicità
Your wedding day will come and go, but may your love forever grow: Il giorno del vostro matrimonio arriverà e passerà, ma possa il vostro amore crescere per sempre

Matrimonio a stelle e strisce: negli Stati Uniti frasi e tradizioni sono più o meno le stesse che dai cugini anglosassoni. Gli americani hanno però il “Wedding rehearsal”: qualche giorno prima del matrimonio si invitano i parenti stretti e gli amici più intimi a una prova generale del matrimonio con festa fino a notte inoltrata!

Matrimonio tedesco: la sera prima del matrimonio la coppia incontra amici e parenti nella sera della Polterabend, della confusione. Si mangia e si rompono cose di porcellana. Gli sposi devono raccogliere insieme i cocci, per assicurarsi fortuna negli anni a venire. Le frasi usate sono:
Auf das Brautpaar: Viva gli sposi (quando si fa un brindisi)
Alles Gute für eure gemeinsame Zukunft: I migliori auguri per il vostro futuro insieme
Herzliche Glückwünsche zur Hochzeit!: Tanti auguri per il matrimonio!

Matrimonio carioca: la sposa in Brasile ricama o scrive i nomi di amici e amiche single sull’orlo del vestito per aiutarli a sposarsi presto. Il dolce che non può mancare è il “Bem-casado”, simbolo di forte impegno e un augurio di buona fortuna per la nuova coppia. Le frasi usate sono:
Beija, beija!: bacio, bacio! Lo gridano gli ospiti dopo il “sì”.
“Vivam os noivos!” o “Viva os noivos”: Viva gli sposi. Alla fine della cerimonia.
“A cerimônia estava linda!”: la cerimonia era molto bella. Una frase standard da dire alla coppia o alla loro famiglia.

Nozze in Messico: se in Italia la sposa bagnata dovrebbe essere fortunata, in Messico si piantano dei cucchiai dove si celebrerà la festa, la notte prima, per sperare in una giornata di sole.