Salute fisica e una vita sociale attiva: ecco la ricetta per essere felici

Dalla palestra… al bar. Allenare il fisico e la psiche

Le relazioni sociali hanno molto in comune con la salute fisica, soprattutto se si tratta di serenità psicologica.
E’ tutto estremamente intrecciato e, anche se spesso il nostro corpo sembra fatto di tanti compartimenti diversi e indipendenti, dobbiamo abituarci all’idea che invece si tratta di tanti fili che sono intrecciati tra loro e quindi connessi.

Buoni propositi

Siamo già quasi alla fine di gennaio, il primo mese di un nuovo anno, il mese in cui, teoricamente, avremmo dovuto cominciare a mettere in pratica i buoni propositi che tanto animatamente abbiamo sbandierato al mondo a dicembre. Allenarsi di più, volersi bene, mangiare cose salutari. In quanti sono riusciti a farlo? Pochi, pochissimi.

Facciamo l’anno prossimo, dai.

Bisogna stare all’erta, però, perché non tutto è perduto. E’ possibile migliorare il proprio stato di salute anche senza allenare il fisico. Come? Allenandosi… nelle relazioni sociali: secondo un recente studio dell’Università del North Carolina, infatti, esse sarebbero importanti proprio come un abbonamento alla palestra del quartiere e, addirittura, avrebbero un bel peso sulla longevità. Per cui chi socializza meno avrebbe una vita meno salutare.

Ma non temete: non si tratta di quantità, ma di qualità! Sebbene in un’età più giovane ciò che più importa è avere tanti amici per sentirsi felici, crescendo le cose cambiano e la qualità dei rapporti comincia invece a rivestire un ruolo da protagonista.

friends_h
Le buone relazioni rendono felici

Quindi prima cosa da fare nel 2016? Liberarsi dalle relazioni che ci fanno stare male. Ma di certo non bisogna trascurare il proprio fisico: sentirsi bene con sé stessi è un traguardo difficile da raggiungere, ma una vita dinamica aiuta tanto (e intendiamo anche fare movimento fisico… purtroppo!).

Ecco i tre principali trend da seguire per divertirsi mentre si fa attività fisica (anche per i più pigri)!

Seguire le guru del fitness online

fitstagrammers
I cosiddetti “fitstagrammers”

Ecco qualche nome interessante da aggiungere subito su Instagram: Kayla Itsines, Tara Stiles, Tracy Anderson. Spoiler alert: vi faranno venir voglia di fuggire in palestra.

Usare app e wearable technology

fitness_technology
Ci sono tante app per il fitness

Fare sport non è mai stato così alla moda. Nel 2016 sarà super trendy avere app o wearable technology per praticare attività fisica. Molte app, inoltre, mettono in contatto con altri user, aiutando anche dal punto di vista della socialità. Due piccioni con una fava!

Trovare corsi interessanti

_SAJ5750-Edit-low
Una lezione di ginnastica sul trampolino

E’ il fitness la nuova frontiera dell’attività fisica. Non conoscete i nuovi trend? Parliamo di ginnastica funzionale, sul trampolino, bodyweight training, strength training e tanti altri.