Conosci il significato dei simboli del Natale?

Ecco qualche curiosità sulle decorazioni natalize che ci circondano durante le feste.

Home > Lifestyle > Conosci il significato dei simboli del Natale?

Durante le festività, strade, case e negozi  si riempiono di tantissime luci, colori e decori. Sono i simboli del Natale, che rallegrano l’atmosfera in ogni luogo.

Ghirlande, bastoncini di zucchero e pupazzi di neve sono solo alcuni dei tanti decori natalizi, ognuno con una propria storia e un significato. Scopriamoli insieme.

Il significato e le origini dei simboli natalizi

significato-simboli-natale

Ecco qualche curiosità sulla simbologia del Natale.

Alberi di Natale

Gli abeti sempreverdi sono sempre stati protagonisti  delle feste invernali, da secoli. Questi alberi rappresentano la vita eterna, la rinascita e la resistenza – sono alberi che sopportano, infatti, i mesi freddi invernali.

Originariamente, gli alberi di Natale erano decorati con le candele, per rappresentare la vita di Cristo.

Bastoncini di zucchero

bastoncini di zucchero

Anche i bastoncini di zucchero non sono dei semplici decori, ma hanno un significato legato alla religione cristiana.

Si dice che le strisce bianche sui bastoncini di zucchero rappresentano la purezza di Cristo, mentre le strisce rosse, il sangue che versa mentre muore sulla croce. Alcuni dicono anche che la forma, che sembra una J maiuscola, rappresenta Gesù.

Ghirlande di Natale

La forma circolare delle ghirlande – quelle che usualmente appendiamo alla posta di casa –  rappresenta l’eternità – perché, essendo un cerchio, non ha inizio e non ha fine.

Babbo Natale

Babbo Natale è un personaggio ispirato a un uomo greco estremamente generoso, San Nicola, nato intorno al 280 d.C. e che divenne vescovo di Mira –  cittadina romana del sud dell’Asia Minore (adesso Turchia).

Secondo la leggenda, San Nicola avrebbe anche fatto dei miracoli. Dopo la morte, la figura del santo divenne popolarissima in tutta la cristianità.

babbo natale

Solo verso  la fine del secolo, grazie soprattutto alle illustrazioni del disegnatore e  Thomas Nast, grande, si diffonde l’immagine che conosciamo di Babbo Natale.

Il vischio

Il vischio ha foglie sempreverdi ed è considerata una pianta sacra, che rappresenta fertilità, buona fortuna e buona salute. Si crede che chiunque si baci sotto il vischio sarà benedetto con l’amore eterno.

Stella di Natale

La stella di Natale è la pianta tipica di questa festività.  Alcuni credono che i fiori rossi della pianta siano un segno della stella di Betlemme.