Tornare insieme dopo anni di separazione si può? Ecco cosa devi sapere

Non è impossibile tornare insieme dopo anni di separazione, ma ci sono delle cose che devi sapere per riuscire ad agire al meglio e far andare bene le cose

Home > Lifestyle > Tornare insieme dopo anni di separazione si può? Ecco cosa devi sapere

Magari stai frequentando un ex, magari lo stai solo risentendo. Di fatto ti stai chiedendo se è possibile tornare insieme dopo anni di separazione e se effettivamente c’è una possibilità di essere nuovamente una coppia felice.

La risposta a questa domanda non è univoca: cambia in base ai presupposti. Perchè la vostra relazione si era chiusa? Perché vi eravate separati? Cerchiamo di rispondere caso per caso.

Tornare insieme dopo una crisi

Sono passati tanti anni ma quello che vi aveva divisi è stata un grossa crisi? Se il tuo caso è questo ci sono delle cose che devi necessariamente sapere.
tornare-insieme-dopo-anni-di-separazione
Tornare insieme a un ex è una cosa che può sembrare sicura: sai già cosa ti aspetta e cosa ti potrebbe succedere. Dall’altro lato, però, è anche vero che se questa storia è finita un motivo c’è, e se si è trattato di una crisi devi assicurarti che non si verifichi di nuovo.

I motivi per una crisi possono essere tanti: potresti aver subito un tradimento e non essere riuscite a perdonarlo o potreste aver capito di non poter stare sulla stesse lunghezza d’onda.

Prima di ributtarti in una relazione del genere analizza, insieme a lui, quali sono stati i motivi per cui vi siete lasciati. Dopodiché valutate se effettivamente si tratta di nostalgia o se potete tornare insieme perché vi amate ancora.

Riavvicinamento dopo separazione

Sì, avevi dato per spacciato il vostro matrimonio e vi eravate separati. Siete rimasti separati per anni, avevate persino cominciato a percorrere strade diverse. Eppure c’è un filo doppio, rosso, che vi lega ancora. Cosa fare in questi casi? Innanzitutto cercare di capire come mai vi state riavvicinando.

Condividere un percorso di vita con qualcuno è una grossa responsabilità. Magari il vostro matrimonio  ha subito una battuta d’arresto per ragioni che adesso ritieni/ritenete stupide. Anche se lui ti sembra intenzionato a ributtarsi a capofitto, però, cerca di rallentare.

Andate per gradi, standovi vicini, senza lasciarvi andare ma senza neanche fare le cose troppo di fretta. Il riavvicinamento graduale è il più consigliato dopo tanti anni di separazione, e può portare a relazioni fruttuose e consapevoli.

È possibile lasciarsi e poi tornare insieme

Sì, è possibile, anche dopo tanti anni. Ed è anche una situazione molto più comune di quanto tu possa pensare. Ci sono storie che continuano nel tempo, nonostante si decida di prendere strade separate o, apparentemente, si finisca per non dirsi addio.

tornare-insieme-dopo-anni-di-separazione

Che sia stata tu a tornare o che sia stato lui, se c’è qualcosa di forte fra di voi te ne accorgerai. Ricordati però che ci sono anche degli uomini che si riavvicinano in momenti di confusione, di indecisione, di forte stress: se pensi che il tuo ex stia vivendo una situazione problematica non farti subito delle illusioni e cerca di vedere come vanno le cose.

Se è intenzionato a restare farà di tutto: si farà sentire, ti chiamerà, cercherà di sfruttare ogni occasione per vederti, senza usare nessun tipo di scusa. Altrimenti vorrà dire che ti ha cercata perché un tempo eri un punto di riferimento, ma non tornerebbe con te. E questo non è amore.

Tornare insieme dopo un tradimento

Un tradimento è qualcosa di davvero pesante da sopportare. Nonostante tutto si può tornare insieme dopo anni anche se alle spalle c’è una situazione del genere.
tornare-insieme-dopo-anni-di-separazione
Riscoprirsi complici e parlare proprio del tradimento e delle sue motivazioni è il primo passo per riuscire ad andare avanti in questo senso. Parlandone potrai capire se lui sarebbe in grado di rifarlo, se lo ritiene un errore o se è convinto che sia stato qualcosa di necessario.

In qualsiasi caso una chiacchierata onesta ti porterà a saperne di più su cosa gli passa per la testa e porterà te a chiariti le idee e a capire se in effetti vale la pena tornare insieme dopo anni di separazione, anche con questi presupposti.