Oggi è il World pic nic day 2019

Il 18 giugno si celebra in tutto il mondo il World pic nic day 2019. E allora che aspettate, organizzate un pranzo, una merenda, una cena in giardino o al parco

Il 18 giugno si celebra il World pic nic day 2019, la giornata mondiale. Il World Pic Nic Day 2019 va festeggiato con le persone più amate. Ognuno può portare quello che vuole, ma forse è meglio organizzarsi. Quante volte è capitato di avere solo dolci? O solo torte salate? Meglio optare per una divisione dei compiti. E magari puntare su ricette semplici da preparare e che siano anche sane.

pic nic

Preparate il cesto da pic nic, preparate posate e stoviglie, ma non di plastica, per un mondo più plastic free, tovaglioli da lavare, una bella tovaglia. Qualcuno porti da bere. E poi via libera a tante ricette salutari ed equilibrate. Invitate solo dei veri amanti del pic nic, un’usanza che arriva dalla Francia del 600: la praticavano i nobili nelle pause di caccia.

Come organizzare il perfetto pic nic allora? Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI, ci dà i suoi preziosi consigli per vivere al meglio questa giornata all’aria aperta, premiando il palato, ma anche la salute!

World pic nic day 2019

Vietato esagerare con le dosi

Spiluccate, mangiate un po’ di tutto, ma moderate le dosi e le quantità. Assaggiate tutto per non offendere nessuno e riuscire ad assaporare ogni pietanza che è stata portata. Prediligete, ovviamente, piatti sani come macedonie di frutta, verdura cruda, pasta fredda, insalata di riso, torte salate, frittate. E ovviamente anche dolci. E magari frutta secca.

Bevete acqua

Non dimenticatevi di bere 8 bicchieri di acqua al giorno. Limitate le bevande alcoliche e abolite quelle gassate e zuccherate. Preferite un bel bicchiere di acqua fresca, magari arricchita con il sapore del limone o della frutta. Le acque fruttate piaceranno anche ai bambini.

Come conservare gli alimenti in estate

Se il pic nic è organizzato in estate, occhio alle temperature calde che possono mettere a rischio le nostre ricette. Conservate tutto in borse frigo refrigerate, conservando le pietanze in contenitori ermetici puliti. Evitate maionese, creme, farciture: con il caldo rischiate intossicazioni alimentari.

Pic nic eco friendly

Un occhio sempre all’ambiente. Lasciate tutto pulito, non usate la plastica, differenziate i rifiuti, smaltite a casa così da non intasare i pochi cestini pubblici presenti.