come togliere il pannolino

Come togliere il pannolino

Come togliere il pannolino ai bambini? Ecco i consigli per tutte le mamme e tutti i papà per rendere meno traumatico questo momento

Come togliere il pannolino ai bambini? Per tutte le mamme e tutti i papà questo è un momento molto temuto, perché ci sono casi in cui va tutto liscio ed è semplice come bere un bicchiere d’acqua. In altri casi, invece, può addirittura essere traumatizzante per i bambini. Ci sono delle semplici regole da seguire. E poi dita incrociate, ovviamente.

come togliere il pannolino

Per decidere quando i nostri bambini sono pronti a togliere il pannolino abbiamo due strade da percorrere. Possiamo aspettare che siano loro stessi a dirci quando si sentono pronti, presentando loro in casa il vasino e spiegando a cosa serve. Oppure, magari per esigenze di asilo, dobbiamo decidere noi quando toglierlo. E da lì non si può tornare indietro.

Una volta deciso lo spannolinamento non si torna più indietro. Per un semplice motivo: se iniziamo e poi facciamo marcia indietro, possiamo confondere di più i bambini che non accetteranno di buon grado questo grosso cambiamento, che a noi può sembrare banale, ma che per loro è un passaggio fondamentale e assolutamente gigantesco.

A questo punto, ecco delle cose che dovete sempre tenere in considerazione quando decidete di togliere il pannolino ai vostri figli.

come togliere il pannolino

Rendete il vasino il suo migliore amico

Anche se non deve fare niente, fatelo sedere sul vasino, magari con libri e giochi. Non sforzatelo a fare niente e se vuole state lì accanto a lui, altrimenti andate pure via. Parlate sempre con calma e dolcezza spiegando tutto. Se si rifiuta, semplicemente riprovate il giorno dopo. E quello dopo ancora…

Mettetelo ogni ora sul vasino

Quando lo ha accettato, ma ancora deve capire gli stimoli, portatelo sul vasino ogni ora, magari evitando di interrompere troppo le sue attività e cercando il momento giusto. Non rimproveratelo mai se si sporca. E portate via i pannolini da casa: se li vede quando si sporca, potrebbe volerli rimettere.

Imitazione dei grandi

Spesso i bambini piccoli imparano a togliere il vasino vedendo cuginetti più grandi o fratelli e sorelle che fanno la pipì e la popò lì dentro. Anche l’esempio dei genitori è fondamentale. Quindi sì, i bambini che ci seguono in bagno semplicemente lo stanno facendo per imparare una cosa che sarà loro utile per diventare grandi.

Stavano per far nascere il suo bambino con il cesareo ma alla fine hanno dovuto ricucirla

Entrambi alti 1,80 m, danno alla luce una bambina particolare

"Se vedi un neonato abbandonato per strada, blocca subito le portiere della tua auto"

Si è aiutata con dei farmaci per rimanere incinta, ma quando è andata a fare l'ecografia...

Credeva che la sua bambina stesse facendo una bolla nella sua pancia, invece...

Era incinta di due gemelli, ma dopo la visita, guarda il monitor e si ritrova davanti la verità

La figlia di Anna Nicole Smith si mostra in pubblico: la somiglianza è incredibile!