Dermatite da pannolino: rimedi naturali

Ecco come alleviare il rossore ai nostri figli, causato dal contatto prolungato con il pannolino.

Home > Mamma > Dermatite da pannolino: rimedi naturali

La dermatite da pannolino si verifica quando il sederino del bebè si arrossa, a causa del contatto constinuo con il pannolino. Si tratta di un problema molto comune, che si risolve piuttosto facilmente, ma serve molta cura e attenzione. Ecco i rimedi naturali per la dermatite da pannolino. 

Come alleviare il rossore

Nei primissimi anni di vita capita a tutti i bambini di avere il sederino rosso, specialmente in estate quando il caldo, con il sudore, facilitano l’arrossamento.

A causare la dermatite sono una serie di condizioni, come il contatto della pelle con zone umide e calde del pannolino, dove i batteri proliferano.

Anche il sudore e lo sfregamento continuo sono fattori che contribuiscono alla dermatite da pannolino. Ecco i   metodi naturali per attenuare l’arrossamento.

Cambiare spesso il pannolino

Per minimizzare il rischio di dermatite è bene cambiare il pannolino spesso, al massimo ogni due o tre ore.

Lavare il neonato

Lavare la zona del sederino con acqua tiepida e un detergente delicato, e asciugarla molto bene, per non lasciare parti umide. Evitare di usare le salviettine nei primi mesi, soprattutto quando contengono agenti profumanti che possono irritare ulteriormente la pelle.

Se il bambino ha fatto solo la pipì, è sufficiente l’acqua per lavare il piccolo.

Applicare una crema

E’ possibile applicare sulla zona irritata una crema alla calendula, che rimargina le eventuali ferite, svolgendo anche un’efficace azione lenitiva ed antibatterica. Si può usare anche una crema all’ossido di zinco in alternativa, assolutamente naturale.

Togliere il pannolino

Infine, la pelle infiammata beneficia del contatto con l’aria, per questo motivo, durante la giornata,  lasciate i bimbi senza il pannolino, con indosso una mutandina di cotone. Munitevi di asciugamani e panni assorbenti, chiaramente, per evitare piccoli incidenti sul divano o sul letto, a seconda di dove metterete il vostro cucciolo.

Le regole dunque per evitare e rimediare alla dermatite da pannolino sono semplici.