Hip Hop dance per bambini

A cosa serve questa disciplina e perché sceglierla per i propri figli.

Home > Mamma > Hip Hop dance per bambini

Hip Hop dance per bambini è una disciplina adatta sia ai maschietti che alle femminucce e si tratta di una danza  che piace particolarmente sin da piccoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere se voi mamme stavate pensando di iscirivere i vostri figli a un corso di hip hop.

L’hip hop e i bambini piccoli

hip-hop

Molte palestre e  scuole di danza offrono corsi di Hip hop e breakdance, molto amati anche dai più piccoli.

Si può cominciare questi corsi fin dai quattro anni, anche se probabilmente è preferibile aspettare un po’, almeno i sei sette anni, poiché si tratta di un’attività piuttosto stancante e che richiede abilità corporee avanzate.

Avvicinare i bambini alla danza è un’esperienza bellissima, perché favorisce lo sviluppo del loro corpo, la  coordinazione e li smuove a superare la timidezza, divertendosi.

Prima di comunciare un corso, è raccomandato verificare che i maestri di danza a cui affidano i figli siano seri, che abbiano una regolare abilitazione all’insegnamento.

Perché scegliere un corso hip hop

musica-rilassante-bambini

L’hip hop è una disciplina che oltre a far lavorare il corpo, attiva anche  il cervello, miglirando l’elaborazione delle coreografie e dunque la memoria.

Inoltre ai bambini piace la musica e quella  ritmica dell’Hip Hop è senza dubbio molto apprezzata.

I movimenti dell’Hip Hop, inoltre, incuriosiscono i piccoli, e li stimolano alla fantasia; il loro corpo muovendosi può farsi liquido, solido, di gomma, leggero o pesante, nelle loro mente.

Una cosa molto particolare è  l’improvvisazione, tipica dell’Hip Hop, dove il bambino può sperimentare il proprio corpo e le proprie capacità espressive, in modo del tutto naturale.

L’approccio migliore alla danza Hip Hop per i bambini dovrebbe essere semplice, intuitivo e adatto al loro essere e alle loro possibilità, in un’ambiente sicuro per loro.

Rispetto alle altre danze, l’hip hop da maggior libertà  e possibilità di movimento.