Parlare al figlio adolescente

Sai come parlare a tuo figlio adolescente? Te lo spieghiamo noi

Parlare agli adolescenti non è facile, ma non è neanche impossibile


Parlare agli adolescenti non è facile, ma non è neanche impossibile. Certe volte si ha come la sensazione che i ragazzi non usciranno mai da questa fase e che stiano costruendo un muro inoppugnabile. Forse un po’ è proprio così, ma basta seguire alcuni consigli per capire che in realtà basta saperli ascoltare per capire il loro mondo.

Parlare con i figli non è impossibile

Capire l’adolescenza

Questo è un periodo di grandi cambiamenti che coinvolge ragazzi e genitori, i quali non sempre riescono a trovare un punto di contatto con i figli che reclamano la propria autonomia. In alcuni casi il problema è proprio il fatto che mamma e papà hanno dimenticato che il “compito” di ogni ragazzo-a è quello di crescere per diventare un adulto indipendente. 

Se vuoi riuscire a instaurare un dialogo con tuo figlio e quindi riuscire nella titanica impresa di parlare all’adolescente, devi iniziare pensando di essere un vero e proprio “aiuto” nel percorso di crescita del ragazzo. Le decisioni sulla vita del giovane possono essere prese in comune accordo, ti consigliamo di cercare un dialogo e raggiungere così un risultato comune. Gli adolescenti avranno sicuramente un punto di vista differente dal tuo, ma certe volte la soluzione migliore è proprio nel mezzo. 

Impara ad ascoltare gli adolescenti

Una guida e un sostegno per l’adolescente

Una mamma o un papà tenderanno sempre a sentirsi responsabili per il benessere e la sicurezza del proprio figlio. Gli adolescenti però iniziano a prendere le proprie decisioni autonomamente e possono anche compiere scelte sbagliate. A parte errori gravissimi come quelli che riguardano la salute o l’incolumità fisica, cerca sempre di essere di supporto e di non criticare in modo distruttivo. Parlare all’adolescente significa mettersi al suo stesso livello analizzando e parlando con il suo stesso entusiasmo della sua vita e dei suoi progetti. 

Solo così i ragazzi impareranno lezioni preziose dai propri errori in questo periodo di costante cambiamento sia i genitori che i giovani: avete bisogno di prendervi tempo per capire e adattarvi a questa nuova fase. Ricordati che solo mostrando a tuo figlio amore incondizionato gli potrai far capire che in caso di gravi problemi può contare a prescindere sul tuo aiuto.

Credeva che la sua bambina stesse facendo una bolla nella sua pancia, invece...

Si è aiutata con dei farmaci per rimanere incinta, ma quando è andata a fare l'ecografia...

Ci sono cose che il tuo corpo fa e tu non sai a cosa servano

Il papà si versa dell'acqua sui pantaloni. Il motivo?

Da l'esame per la laurea durante la nascita di sua figlia

Il figlio scompare per 20 anni, poi un giorno la polizia bussa alla sua porta

Pensava di essere incinta di due gemellini ma la vita aveva altri progetti per lei