Se soffri di queste 10 cose sei stato cresciuto da genitori narcisisti

Il carattere dei genitori influenza molto il futuro dei figli. Se sono narcisisti, ecco di cosa possono soffrire i loro eredi.

Home > Mamma > Se soffri di queste 10 cose sei stato cresciuto da genitori narcisisti

Chi siamo da adulti è profondamente influenzato dalla famiglia di origine. Molti degli aspetti del carattere che sperimentiamo da grandi, infatti, sono determinati dal modo con cui siamo stati cresciuti. Chi ha la fortuna di vivere un’infanzia felice, potrà vantare una vita serena. Chi, invece, è cresciuto in ambienti famigliari particolari, dovrà farne i conti da adulto. I bambini imparano da ciò che vedono e ascoltano. E se i genitori sono narcisisti?

Se sei stato cresciuto da un genitore narcisista potresti avere problemi emotivi per il resto della tua vita. I genitori narcisisti si riconoscono da piccoli dettagli e particolari: sono possessivi dei propri figli, sempre pronti a competere con loro, spaventati dall’indipendenza della prole, sempre pronti a proiettare nei figli ombre e paure o aspettative che non saranno mai in grado di raggiungere.

se-soffri-di-queste-10-cose-sei-stato-cresciuto-da-genitori-narcisisti

Crescere con dei genitori narcisisti può causare diversi problemi nei bambini, sia durante l’infanzia sia quando, cresciuti, sono diventati uomini e donne adulti.

Scarsa autostima

I bambini di genitori narcisisti venivano umiliati da bambini, a causa delle aspettative troppo alte. Per cui non si sono mai sentiti all’altezza.

Isolamento

bimba

A causa della bassa autostima, i bambini hanno paura di fallire e anche di provarci, isolandosi da opportunità e persone.

Problemi di abbandono

Non sanno gestire delle relazioni con gli altri, non sanno mantenere rapporti sani, per il semplice fatto che non sono abituati.

Troppo critici con se stessi

bambina

Lo sono stati con loro per primi i genitori. Ovvio che da adulti lo saranno anche i loro figli.

Complesso di inferiorità

Da tutto questo scaturisce un pericoloso complesso di inferiorità. I bambini crescono sentendosi meno bravi degli altri, perché gli altri bambini sono migliori. E da adulti è la stessa cosa.

Depressione e ansia

bimbo

Senso di abbandono e senso di inadeguatezza a lungo andare possono causare ansia e depressione. Amarsi non è facile se non hai mai avuto qualcuno che ti ha mostrato come si fa.

Incapacità di dialogare

I genitori narcisisti spesso zittiscono i loro figli, che, crescendo, non sono in grado di esprimere le loro opinioni. Perché hanno paura di parlare!

Autodistruzione

L’infanzia è stata vissuta in un ambiente malsano, che però per loro è normale. In età adulta questo si traduce in scelte sbagliate, relazioni tossiche, auto sabotaggi.

Sensibilità estrema

I bambini cresciuti da narcisisti sono ipersensibili a tutto quello che accade intorno. Perché è fondamentale per la loro sopravvivenza valutare di continuo i sentimenti di chi hanno intorno.

Mancanza di confini

I bambini cresciuti da genitori narcisisti non sanno stabilire dei confini. Gli abusi possono essere più facili nei loro confronti.