I mitici anni 50 secondo Pois Gras

Come creare un proprio look new vintage romantico e contemporaneo

 

Articolo scritto da Paola Saia di Pois Gras.
Tornano di moda gli anni ’50, grazie alle serate rock and roll, alla grande diffusione dei diners retrò, allo sdoganamento del burlesque e alla magnifica Dita Von Teese.
Quante di noi si sono cimentate nel tentativo di ricreare un look che richiamasse le frizzanti ragazze di Grease, la sensuale pin up incarnata alla perfezione da Marylin Monroe o l’innata eleganza di Grace Kelly e Audrey Hepburn?
Riuscire a trovare un proprio stile dovendosi ispirare a icone così diverse tra loro è a dir poco difficoltoso.

Noi di Pois Gras abbiamo immaginato per voi un total look new vintage contemporaneo e romantico, partendo da outfit facilmente reperibili e completando poi con trucco e parrucco di semplice esecuzione.

1 – Fifties casual

Golfino colorato rosa pastello, camicetta di cotone e shorts a vita alta, il look è completato da una borsa vintage originale.
Per il make-up è fondamentale un incarnato naturale grazie al fondotinta minerale e al tocco di fard dai toni accesi che caratterizza il trucco anni ’50.

Per gli occhi, una leggera riga di eye-liner intensificata da abbondante mascara. Tutto il trucco punta su rossetti colorati con un tocco di lipgloss al centro delle labbra per creare volume. L’acconciatura è un semplice chignon basso con un foulard, che viene utilizzato in questo caso come se fosse un fiocco per i capelli e da un tocco immediatamente retrò.

PG_IMG_0114
L’outfit Fifties casual
PG_IMG_0136
Il Make-up Fifties casual

2 – Fifties all day long

Golfino bianco, camicetta bon ton a pois e gonna sotto il ginocchio.
Anche in questo caso, punteremo sugli accessori che completeranno il look con la collana di perle e la borsa a cartella dai toni pastello.
Per il make-up, incarnato naturale, il fard acceso per intensificare le guance e un rossetto dai toni accesi illuminato da un leggero tocco gloss.

Tutto il look è invece completato dallo styling dei capelli, raccolti in una treccia puntata in uno chignon morbido e laterale, al quale abbiamo aggiunto un’acconciatura originale in paglia degli anni ’50.

PG_IMG_0011
L’outfit Fifties all day long
PG_IMG_0031
Il Make-up Fifties all day long

3 – Fifties sunset

Un abitino color pastello, sotto il ginocchio da abbinare a una borsetta dai richiami retrò con inserti in paglia e agli occhiali da sole che offrono un’immediata suggestione vintage.
Il make-up si basa su una base leggera, il solito fard acceso e una leggera ombreggiatura sulla palpebra intensificata da molto mascara. Il rossetto è nude.

Per l’acconciatura abbiamo creato una sorta di mezzo raccolto, puntando il ciuffo con qualche forcina e fissandolo con la lacca.
Per le calzature, suggeriamo per il giorno, scarpe tendenzialmente basse, come le ballerine e le sneakers in tela, ma potrete osare di sera anche con decolletè colorate ed open toe oppure zeppe di paglia.

PG_IMG_9916
L’outfit Fifties sunset
PG_IMG_9980
Il Make-up Fifties sunset

Nella creazione del proprio look new vintage è fondamentale mantenere ben salda l’individualità e imparare a prendere spunto dalle varie suggestioni ed epoche per rielaborare l’immagine in base alla propria personalità.
A noi di Pois Gras piace giocare con la moda e gli stili, ma ricordate di non trasformarvi in ciò che non siete, ogni fanciulla ha i propri punti di forza e di debolezza, l’importante è esserne consapevoli e imparare a valorizzarsi e a stare bene con se stesse.

Mandateci i vostri outfit e saremo felici di commentarli insieme.

 

 

Credits:
Styling: Sara Pamio
Model: Isabella Novati
Photo, make-up and hair: Paola Saia per Pois Gras