In estate si possono indossare gli stivali?

Ecco i top trend, quali scegliere e come indossarli

L’estate è la stagione perfetta per indossare le scarpe aperte: con o senza tacco, sandali, mules… ma c’è un problema: e se piove? La stagione estiva 2018 è stata all’insegna del tempo pazzerello, con acquazzoni improvvisi che hanno spiazzato tutt’Italia.



ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Un paio di stivali è bene tenerli a portata di mano e noi vi consigliamo quali modelli scegliere e come abbinarli

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Stivali da cowboy

Gli stivali da cowboy sono il grande ritorno di quest’anno. Se non li potete soffrire saltate al prossimo paragrafo ma se siete fan irruducibili di questi stivali, ottime notizie per voi! I camperos danno il massimo abbinati agli shorts (occhio però a come sceglierli, qui vi suggeriamo qualche consiglio in fatto di pantaloncini) e alle gonne ampie e vaporose, ma sono stivali con una certa personalità.

Stivali: Diesel, look by Zalando

Se preferite qualcosa di meno tradizionale optate per uno stivaletto western più basso, un po’ a punta, in pelle, ricamato ma sceglietelo nero, o in cuoio.

Stivaletto trapuntato Pinko

Biker e tronchetti

Altro stivaletto di carattere: tacco largo, nero e mascolino lo stivaletto biker è una scarpa dell’anima rock e, in quanto tale, non può non avere una generosa dose di fibbie. Possiamo definire questo modello un all season, che si mette in qualsiasi stagione e pressoché con ogni abbigliamento casual da giorno. Se amate i biker un bel twist è prenderne un paio con il tacco, magari aperti, più femminile ma che mantiene la sua carica aggressiva. Non adatto alle ragazze timide.

Stivaletto con tacco Bronx

Variazione sul tema che ci sentiamo di accorpare in questo paragrafo sono gli stivaletti Chealse, stivaletti tipicamente da uomo che però molte signore non disdegnano. Più la linea della calzatura è semplice più saranno eleganti, ideali sotto i pantaloni attillati, anche di un completo elegante. Potete anche optare su un modello più casual e pratico: la nostra scelta sono un paio di Blundstone, stivaletti australiani praticamente indistruttibili.

Stivaletti Blundstone

Stivaletto basso con tacco

Se con gli stivali da cowboy siamo rimaste un po’ sul neutro, con tinte scure e naturali, con gli stivaletti bassi ci si può sbizzarrire un po’ di più. Le più estrose tra di voi già lo sapranno, e ne avranno un paio nella scarpiera: gli stivaletti quest’anno vogliono un tacco molto basso, a cuneo o a rocchetto, e si presentano sia in colori classici che tinte più sgargianti: fluo, metallizzati o scintillanti pieni di lustrini. Basta scegliere un modello alla caviglia, che ben si presta per essere indossato con gonne lunghe, pantaloni al polpaccio e per le più audaci leggins.

Stivaletti bassi Toral

Se i tacchi mini non vi piacciono optate per stivaletti sempre bassi ma con il tacco largo: qui, avendo un appoggio sul tallone più consistente potete, il nostro consiglio è scegliere uno stivaletto con un tacco particolarmente estroso e divertente.

Stivaletti Oxitali
Stivaletti Zara

Stivali attillati

Per stivali attillati intendiamo tutti quegli stivali, con tacco e non, ad effetto calza, che vestono sia piede che gamba. Qui avete due scelte: o percorrere la strada già intrapresa con gli stivaletti bassi e scegliere una calzatura dal colore appariscente oppure optare per il semplice e classico stivale nero. Lo stivale attillato porta con se un piccolo problema: se lo scegliete troppo alto, sia come tacco che come taglio della gamba, rischiate di cadere nella volgarità. Ovviamente non spetta a noi giudicare ma se volete un consiglio da amiche seguite la regola della proporzionalità inversa: più gamba volete che copra lo stivale più il tacco deve essere basso e spesso. Lo stivale a mezza coscia con il mini dress è audace e si può indossare, ma meglio se raso terra o con un tacco pieno e basso. Se invece volete svettare su un’invisibile tacco a spillo fermatevi ad altezza polpaccio e allungate la gonna di mini a midi.

Stivaletti con tacco a spillo Public Desire
Stivali alti Zara