Indossare il nero anche quando fa caldissimo: how to

Perché l'amato nero non si abbandona mai, neppure nei mesi estivi

 

Yves Saint Laurent lo ha definito il colore del successo, tanti non lo reputano neppure un colore eppure il nero è spesso una scelta azzeccata nel mondo della moda e un sinonimo di eleganza.
Il nero è un non-colore estremamente versatile: si utilizza in ogni occasione (ormai è stato sdoganato anche nei matrimoni), si abbina bene con qualsiasi altra tonalità della ruota cromatica e indubbiamente contribuisce a sfinare la silhouette.
I total look, apparentemente facili perché non necessitano di ricercate capacità nel mix&match di stampa e colori, sono in realtà degli outfit abbastanza difficili da organizzare in quanto si rischia di appiattire il look invece di esaltarlo.

In inverno il nero è sempre presente nelle collezioni degli stilisti e nei nostri guardaroba, mentre in primavera ed estate tendiamo a scegliere tonalità più vibranti e vitaminiche, ma da dove deriva questa scelta di non vestirsi di nero con il caldo?

Totalblack1
Osiamo il nero in estate!

Il nero attira i raggi solari, dicono.
In realtà, se pensiamo alle popolazioni del deserto e in particolar modo ai popoli berberi e ai beduini, ci verranno in mente le loro vesti scure (nere, marroni, blu). Questi popoli infatti tendono a indossare colori scuri e tessuti coprenti perché sono quelli che mascherano maggiormente dai nocivi raggi UV.

totalBlackKardashian
Le Kardashian/Jenner non rinunciano mai al nero: Kim, Kylie e Kendall in streetstyle all black

Quindi, perché rinunciare al sofisticato nero nei mesi più caldi?
Il segreto del total black sta nell’accostamento di tessuti diversi: leggere bluse e jeans strappati, t-shirt ampie su un panta capri aderenti, slipdress in seta nera scivolata con un paio di sabot o mule.
Il total black si adatta a ogni stile e a ogni epoca senza essere mai scontato e allora può bastare anche un bel cappello a tesa larga che cada morbido per completare l’outfit total black con accessori dello stesso colore in versione modaiola, dei sandali con para nera e delle borse nere in tessuti estivi come la rafia e la rete.

totalBlackgonna
Il nero in versione abito con gonna lunga fa sempre la sua figura. Da scegliere in tessuti leggeri che accarezzino il corpo
totalblackPants
Look pantalone. Se copri le gambe, scopri le braccia!

Se invece non amate i total look monocromatici si può sempre abbinare un capo nero particolare a qualcosa di iper colorato a contrasto.
È così che un semplice abitino nero può acquistare carattere con accessori in colori squillanti senza la paura di osare. Il nero smorza e contribuisce a rendere appropriato il look in ogni circostanza, non abbandoniamolo per paura del caldo!

totalBlackCasual
Idee outfit più casual: immancabili shorts e t-shirt nera

Video: StealTheSpotlight