La cravatta si usa ancora?

Non solo la cravatta si usa ancora, ma non sono solo più i maschietti a indossare questo accessorio elegante e chic.

Home > Fashion > La cravatta si usa ancora?

La cravatta si usa ancora? La domanda è legittima, perché spesso notiamo sempre più che gli uomini sono restii a indossarla. Se per lavoro a volte non possono proprio dire di no, ecco che in occasioni formali che la richiederebbero, come i matrimoni, tendono sempre a lasciarla a casa. Ma non solo la cravatta andrebbe ancora usata. Sempre più donne la prendono in prestito dal guardaroba di lui…

cravatta

La cravatta è da sempre protagonista del guardaroba maschile. E il Made in Italy in questo eccelle, con accessori che sono amati e indossati in tutto il mondo. Secondo i dati del Centro Studi di Confindustria Moda, infatti, l’incidenza dell’export sul fatturato totale è pari al 67&, con un valore di 50 miliardi di euro lo scorso anno (dati ISTAT).

La cravatta si abbina a camicie e maglie, ma non solo, perché è un accessorio ultra versatile. Che acquista più valore quando a realizzarlo è un brand sartoriale e artigianale. Ogni paese, poi, ha i suoi gusti: il Giappone ama le righe, gli italiani i piccoli disegni, mentre in Gran Bretagna spazio allo stile classico per le cravatte in tinta unita, come ci informano i dati di vendita della maison milanese di accessori da uomo Bigi Cravatte Milano.

Le piccole fantasie piacciono anche negli Stati Uniti. Mentre in Italia le abbiamo viste al collo di volti noti come Enzo Miccio, ad esempio, ma anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella. La tinta unita piace ad altre celebrities famose come Donald Trump, ad esempio. Ma anche Mark Zuckerberg e Barack Obama.

La cravatta si usa ancora

Grande o piccola? Le dimensioni delle cravatte contano, eccoome. La dimensione standard da 8 centimetri è quella da prediligere assolutamente. Ma i giapponesi amano la versione più larga, dal sapore retrò, mentre gli italiani sono più originali e preferiscono indossare quella stretta. Come piace anche a Ryan Gosling che l’ha indossata così in La La Land.

E i materiali? Sì alla seta, che piace anche alle donne per rendere più glamour dei look easy o rendere un abito ancora più sensuale. Perché la cravatta non è solo più roba da uomini e gentleman.