Lady Diana

Lady Diana, l’abito di taffetà nero con cui iniziò a rompere il rigido protocollo reale

Lady Diana: l'abito nero senza spalline che fece tanto scalpore. Lady D e il suo incontro con Grace Kelly fu memorabile, grazie anche al suo abito.

Il momento perfetto per riassumere come era Lady Diana a 19 anni. Futura principessa del popolo venuta dall’aristocrazia, al suo primo incontro con Grace Kelly, la principessa di un altro popolo, di estrazione borghese e intelligenza sopraffina. 

Lady Diana Spencer ha entusiasmato il mondo con questo vestito senza spalline in taffetà nero. Lo ha indossato per accompagnare il principe Carlo alla Goldsmiths ‘Hall di Londra il 9 marzo 1981.

Facendo la sua prima apparizione ufficiale con il principe Carlo dal fidanzamento, è scesa dalla loro macchina ed è entrata in un mare di flash mentre i fotografi cercavano di ottenere la posizione per fotografare l’affascinante futura principessa.

Video credit @lolnews

L’abito nero di Lady D le lascia le spalle scoperte, e la scollatura è ingentilita dai diamanti. Ha fatto notizia sui giornali di tutto il mondo e ha stabilito Diana come il membro più affascinante della famiglia reale.

Disegnato da Elizabeth e David Emanuel, l’abito è nato come un campione prestato all’attrice Liza Goddard.

Elizabeth Emanuel ha detto della principessa Diana:

La trasformazione è stata incredibile. Era arrivata con l’aspetto dell’insegnante di scuola materna che era, ma ora sembrava una star del cinema. Le abbiamo dato il vestito, gli abbiamo fatto un piccolo scialle in modo che potesse coprirsi la notte e se n’è andata.

Non avevamo considerato il fatto che quando Diana si chinava – come avrebbe dovuto fare quando scendeva dall’auto – mostrava un bel po ‘di décolleté. Abbiamo solo pensato che fosse favolosa. 

Già prima di incamminarsi Carlo l’aveva messa a disagio sottolineando la scelta inopportuna, a suo dire, di mettere un abito nero per un’occasione simile, mondana. Il Principe, infatti, non esitò a dirle che sembrava una donna vestita a lutto, di certo non proprio un complimento.

Diana era agitata e aveva bisogno di tutto tranne degli insulti di quello che da lì a breve sarebbe diventato suo marito. Grace a modo suo cercò di rincuorarla ma non poté evitare di metterla in guardia: le aspettava un destino dove la privacy e l’imbarazzo sarebbero diventate pane quotidiano della sua esistenza.

Foto: diana.legacy

Kate Middleton, ecco perché la principessa Charlotte non indossa praticamente mai i pantaloni

Kate Middleton, lo strepitoso gioiello da 20 milioni di sterline preso in prestito dalla Regina

Meghan Markle aveva una collana contro il malocchio: ecco qual era

Meghan Markle, i suoi look più classici e come fare a emularli

Regina Elisabetta, la scelta green per tutta la Royal Family: non indossa più pellicce

Fashion renting, il noleggio di abiti firmati va di moda

Come pulire le scarpe scamosciate